Il bene di maggior valore, che possiamo trasmettere ai nostri figli ed alle future generazioni, è il nostro Pianeta e le sue risorse naturali.
L’emissione, in atmosfera, di CO2 è la principale causa di variazioni climatiche, causa disastri e cataclismi.
Ognuno di noi, cittadini del Pianeta Terra, ha il dovere di salvaguardare l’ambiente e ridurre la produzione di CO2.
Un dovere che dovrebbe essere alla base dei nostri comportamenti e delle imprese, in particolare di quelle che hanno recepito e fatto proprio il termine “Sostenibilità”, nel loro DNA e nei comportamenti aziendali.
Ridurre l’emissione di CO2 può essere perseguito attraverso innumerevoli azioni:
- ridurre la produzione di CO2 nella propria catena produttiva;
- utilizzare materie prime, la cui produzione abbatta o riduca l’emissione di CO2;
- attivare azioni finalizzate alla riduzione di CO2 in atmosfera, come piantare alberi;
- dotarsi di impianti energetici a bassa o nulla produzione di CO2;
- ecc.
Molte attività possono avere impatti rilevanti sul bilancio aziendale o sul proprio modello organizzativo e di business.
“In a briefing for Ministers and Members of the European Parliament, EWEA says that it expects wind energy to avoid the emission of 333 million tonnes of CO2 per year by 2020. This is the equivalent to 29% of the EU’s current greenhouse gas reduction target of 20% by 2020.”
(estratto da un comunicato EWEA)
La BPE, dopo aver avviato il progetto eolico-industriale di Biccari, ha avviato lo sviluppo di un grande progetto eolico-industriale, in collaborazione con le amministrazioni locali, sul Mar Nero.
Il progetto prevede la produzione di oltre 250 milioni di Mwh, nell’intera durata delle convenzioni, abbattendo la produzione di CO2, nella produzione di energia elettrica, di oltre 250 milioni di tonnellate.
Le aziende, che vogliono compensare la propria emissione di CO2, possono acquisire i certificati di compensazione di CO2 e riportare, in seguito, l’indicazione dei CO2 compensati sugli aerogeneratori che verranno installati. Supportare questo ingente abbattimento di CO2 e fregiarsi di partecipare a questa iniziativa sostenibile è per tutti, con soli 1 euro per tonnellata.
5.000 tonnellate di CO2 compensabili saranno consegnate ai primi classificati dell’AWARD Sostenibilità della Compagnia delle Opere.