domenica 27 novembre 2011
BUILDING AUTOMATION ED EFFICIENTAMENTO AL SAVE 2011
Numerosa la presenza e forte l’interesse, per i competenti operatori del mondo dell’automazione industriale, al tema della Building Automation, con oltre il centinaio di partecipanti al convegno organizzato, durante il SAVE 2011, dall’Anipla.
Building Automation per il Risparmio Energetico
26 Ottobre 2011 – ore 10:00
SAVE – Veronafiere
Nell’ambito della Mostra Convegno SAVE e Home Building, ANIPLA organizza un convegno finalizzato a fare il punto della situazione sulle metodologie e sulle tecnologie di Building Automation (BA).
Il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2 sono temi di grande attualità che hanno un diretto impatto sia sulle attività civili sia su quelle industriali. Il miglioramento dell’efficienza energetica nel settore residenziale ha un marcato impatto sia sui consumi energetici sia sulla produzione di gas di serra. Infatti, circa il 36% dei consumi finali di energia e il 23% della produzione annuale di CO2 sono riconducibili al settore residenziale/terziario.
Durante il convegno si affronteranno tematiche relative allo sfruttamento delle tecnologie di automazione industriale per la gestione ottimale dei consumi energetici (e più in generale delle utility) negli edifici. L’obiettivo è quello di illustrare, tramite la discussione di case history, i benefici raggiungibili e le potenzialità di una gestione ottimale, intelligente e integrata delle varie building utility (sistema di climatizzazione, impianto di illuminazione, centrale termica, carichi elettrici, fonti alternative di energia ....).
Programma
10:00 Green Building: il programma europeo per l'efficienza energetica nel terziario P. Bertoldi – European Commission - JRC Ispra
10:25 Efficienza ed efficacia energetica degli di illuminazione L. Martirano – Università di Roma “La Sapienza”
10:50 Il ruolo delle tecnologie di building automation per l’efficienza energetica M. Piano – Laboratorio della Sostenibilità (Suisse); M. Labbrozzi – Innovatech Gruppo Riello Elettronica; P. Spada – Spada & Associati
11:15 Un esempio di gestione integrata delle building utility: il palazzo della Regione Molise F. Massarella – Regione Molise
11:40 Il contributo della domotica per una gestione energetica efficiente degli edifici M. Pandolfi - Gewiss
12:05 Domotica ed efficienza energetica nel residenziale D. Colombo – BTicino
12:30 Domotica e building automation alla luce della nuova variante V3 alla norma impianti CEI 64-8 D. Remonti – Ave
Abstract dell’intervento: Il ruolo delle tecnologie di building automation per l’efficienza energetica.
Dal Laboratorio della Sostenibilità ed i suoi partner due esempi in cui le tecnologie applicate all’edilizia possono rendere sostenibili, ambientalmente e finanziariamente, gli interventi:
Controllo Irradiazione solare applicato all’edificio delle Assicurazioni ERGO, ing. Massimo Labbrozzi , membro del comitato scientifico del Laboratorio della Sostenibilità ed A.D. Innovatech gruppo Riello Elettronica.
L’edificio oggetto dell’intervento, composto da due corpi, uno di 3 piani adibito ad uffici, ed una torre di 5 piani, adibita a sede della direzione aziendale.
L’edificio prima dell’intervento era in classe energetica D, ossia con consumi termici e di illuminazione piuttosto rilevanti, derivati da una progettazione e realizzazione risalente agli anni 60 e 70. L’intervento effettuato ha riguardato prevalentemente il rifacimento della facciata esterna dell’edificio e della copertura, con l’utilizzo di soluzioni specifiche per il risparmio energetico.
In particolare la facciata è stata rivestita con materiale isolante e con una struttura di pale frangisole motorizzate, che adeguatamente pilotate possono massimizzare l’illuminamento invernale (= minore costo di illuminazione diurna), e schermare l’irraggiamento solare estivo (= minor costo di condizionamento estivo).
L’automazione delle pale è stato realizzato con 260 motori pilotati da un sistema sviluppato appositamente da Innovatech che, sulla base di una sofisticata programmazione oraria e di sensori metereologici sviluppati ad hoc, ha permesso la gestione totalmente automatica delle 8 facciate dell’edificio. I sensori sono in grado di misurare l’irraggiamento solare diffuso e l’irraggiamento direzionale perpendicolare ad ognuna delle facciate, oltre alla velocità del vento incidente.
Questo sistema, realizzato da Innovatech, unitamente ad altri interventi di carattere strutturale, ha permesso all’edificio di passare dalla classe D alla classe energetica A.
Adeguamento del progetto APEA di San Clemente (progettazione SPADA&Associati) attraverso l’integrazione di tecnologie BACS ed energetiche finalizzate alla fattibilità finanziarie di un Project Financing, prof. Michele Piano, direttore del Laboratorio della Sostenibilità.
Il progetto dell’APEA (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata) di San Clemente è uno splendido esempio di progettazione che coniuga l’esigenza degli operatori economici con l’integrazione in un territorio, generando positivi impatti ed importanti ricadute sulla vivibilità e la residenzialità dell’area.
Il progetto, nella sua versione pre interventi energetici, non conforme alla direttiva comunitaria 31/2010, prevedeva l’utilizzo esclusivo di risorse economiche pubbliche, divenute carenti a seguito dei tagli alla spesa pubblica. L’implementazione di tecnologie BACS ed Energetiche hanno reso l’intervento:
- Ambientalmente sostenibile
o Contenimento dei consumi previsti del 20%
o Azzeramento del fabbisogno energetico residuale attraverso l’implementazione di impianti fotovoltaici sui tetti ed un impianto per la produzione di energia da olio vegetale
o Conformità alla direttiva 31/2010, che prevede per la pubblica amministrazione l’obbligo, dal 2018, di realizzare edifici ad energia quasi zero
- Economicamente e Finanziariamente sostenibile
o Gli interventi energetici hanno incrementato i proventi dell’operazione di project financing
Gli interventi energetici hanno creato introiti certi contrapposti alle incertezze immobiliari della contingente congiuntura economica