lunedì 3 settembre 2018

INNOVAZIONE RETI DISTRIBUTIVE/APPLICATIVE


Dal 2008 i Manager e gli imprenditori si sentono come un'automobilista nella nebbia, il cui primo istinto è quello di rallentare,


oppure seguire chi ci precede, senza considerare che potrebbero essere pessimi autisti che procedono con estrema lentezza


o condurci in un burrone.



L'Italia ha bisogno di strategie nuove e coraggiose


Ogni Manager ha come principale obbiettivo:
  • accrescere il fatturato della propria azienda;
  • innovare i prodotti e le strategie;
  • acquisire nuove quote e nicchie di mercato;
  • ricercare risorse da destinare alla crescita della propria azienda;
  • fidelizzare la propria rete commerciale ed i clienti, diretti ed indiretti;
  • supportare la crescita delle proprie reti.

Attraverso l'INNOVAZIONE le aziende possono disporre delle risorse per raggiungere tutti gli obbiettivi.

L'innovazione del nostro paese è strettamente correlata ad un'evoluzione culturale che non può prescindere dalla collaborazione con le Università. Molte aziende italiane procedono alla loro innovazione, spesso in collegamento con centri di ricerca ed Università, ma, spesso, sottovalutando l'innovazione delle proprie reti che interfacciano gli utenti ed il mercato.
Solo attraverso l'innovazione congiunta di aziende strutturate e delle loro reti può condurre il nostro paese verso l'obbiettivo 4.0, avviando in Italia un processo di stabile sviluppo sostenibile.
Le misure messe a disposizione dal Governo Italiano possono creare importanti opportunità sia per le aziende produttrici/distributrici, che spesso le utilizzano, che per le loro reti, completamente escluse.
In correlazione ai progetti, che il Laboratorio della Sostenibilità ha in corso con le Università italiane, per i quali necessita di collazionare ed elaborare i dati dei processi finalizzandoli all'affinamento delle soluzioni in sviluppo, le imprese strutturate italiane possono avviare un processo d'innovazione sulle loro reti, dall'edilizia alle tecnologie, dall'alimentazione alla sanità.

Un'opportunità che i Manager italiani non possono perdere, in quanto l'innovazione delle reti produrrebbe ricadute importanti, stabili nel tempo, alle aziende che le coordinano.

La filosofia alla base del progetto complessivo è basata su un modello che, a supporto dell'innovazione di prodotto e di processo nelle industrie produttrici di componenti, porti l'innovazione nelle reti applicatrici per trasmettere l'innovazione agli utenti.



IMPEGNI
BENEFICI
Associazione di Categoria
Comunicazione e coinvolgimento dei Manager e delle aziende associate
Erogazione delle attività di coordinamento e comunicazione, che saranno previsti nei singoli progetti.
Organizzazione e gestione di incubatori tecnologici e di filiera
MANAGER/AZIENDA
Comunicazione e coinvolgimento alla propria rete all'iniziativa
  • Finanziare le proprie forniture innovative e per lo sviluppo dei prototipi
  • Fornire know-how
  • connettere ai propri sistemi ERP ed Industria 4.0 la propria rete
  • Sviluppo di nuovi prodotti/soluzioni
  • incremento della fidelizzazione della propria rete
  • incremento del proprio mercato, attraverso la qualificazione e crescita della propria rete ed alle attività divulgative coordinate
  • Internazionalizzazione e finanziamento dei prototipi, inclusi quelli sviluppati in collaborazione con la propria rete
CLIENTI, DISTRIBUTORI, PARTNER PRODUTTORI
Nessun impegno, ad esclusione della fornitura di informazioni tecnico/amministrative, necessarie all'approntamento del progetto di Innovazione
  • Finanziare l'acquisizione di prodotti e la produzione di prototipi
  • Acquisire formazione e know how, su materiali e tecnologie prodotte/distribuite dall'azienda
  • visibilità sul territorio derivante dalle attività divulgative
  • innovazione delle proprie strutture verso Industria 4.0
  • digitalizzazione aziendale e piattaforme ERP/CRM
  • recupero del costo del personale coinvolto nell'innovazione
LABORATORIO, UNIVERSITA' e PARTNER TECNOLOGICI
Assunzione dei costi iniziali di progettazione
  • Sviluppare attività di ricerca e formativa
  • coordinamento dei progetti d'innovazione


Un modello di sviluppo che può essere personalizzato per singola Associazione o singola Azienda.