venerdì 19 marzo 2010

BOCCATA D'OSSIGENO PER IL FOTOVOLTAICO:

SPRINT NELLO SVILUPPO DEI PARCHI FOTOVOLTAICI

TEMPI ED OPPORTUNITA' PER I PROGETTI SOSTENIBILI

Con l'approvazione del decreto Scajola di ieri, sia i realizzatori di parchi che le Amministrazioni Pubbliche hanno un'opportunità che potranno perdere se mancheranno:
- volontà
- capacità

Grazie al decreto, si apre una possibilità unica per lo sviluppo ed il completamento di progetti fotovoltaici nella piena tranquillità delle proprie capacità.

La notizia, ormai nell'aria dal 24 febbraio (data di approvazione in Senato), ha ridato energia al settore e spero ne dia anche alle Pubbliche Amministrazioni per cogliere un'opportunità.

In sintesi il decreto garantisce gli incentivi 2010 a tutti coloro che avranno "TRASMESSO" la richiesta di connessione ed abbiano "ULTIMATO" l'impianto.

Se la volontà di cogliere questa opportunità, con le necessarie capacità, non mancherà nei grandi investitori, mi auguro che alcuni imprenditori abbiano la forza per sostenere le carenze e le inefficienze che probabilmente non permetteranno alle Amministrazioni Pubbliche di trarre vantaggi per la Società.

La "volontà politica" è una risorsa che non potrà essere surrogata ma sarà l'elemento d'identificazione di Amministrazioni "capaci" ed al servizio della popolazione da quelle che, sono incapaci di fornire servizi alla società che gli ha eletti, sono impegnate nel gestire la sopravvivenza e spesso attività poco utili ai più.