domenica 16 ottobre 2011

LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITA’: L’esperienza dei grandi progetti al servizio di installatori ed imprese edili

Al Matching 2011 (www.e-matching.it) il Laboratorio ed i suoi partner presenteranno, in un’area centrale di grande visibilità, le tecnologie applicate alla sostenibilità. Tecnologie, che dalle sinergiche attività di ricerca sono applicate ai grandi progetti infrastrutturali, a supporto delle imprese edili. Esperienze, competenze, integrazione che saranno messe a disposizione delle imprese (installatori, imprese edili, industrie manifatturiere, amministrazioni pubbliche, progettisti, ecc.).
Nell’area saranno presentate le tecnologie ed i servizi di alcuni partner, che saranno la principale piattaforma dei progetti d’efficientamento dei Comuni Romeni, quali:
- TC-Systems
- Cityinled, Relco Group
- Innovatech, Riello Group
- Business Processing Engineering
- RastelloGroup
- Qsolar
- Spada&Associati
- CNC Arredamenti.

DAL LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITA’ (www.laboratoriosostenibilita.ch): L’ESPERIENZA DEI GRANDI PROGETTI AL SERVIZIO DELLE IMPRESE APPLICATIVE E DEI PROGETTISTI, PER UNA SOSTENIBILITA’ FRUIBILE DA TUTTI.
Elemento comune dei progetti condotti dal laboratorio della sostenibilità sarà proprio la stessa sostenibilità, una sostenibilità tutt’altro che teorica ma che diviene concreta ed applicata. Sostenibilità e progetti che vedranno il corretto bilanciamento degli interessi di tutti gli attori coinvolti: - Sostenibilità per lì Ambiente, attraverso la salvaguardia delle risorse; - Sostenibilità per le popolazioni, attraverso il corretto utilizzo, non speculativo delle risorse; - Sostenibilità per le Amministrazioni, coinvolgendole attivamente nel processo; - Sostenibilità per gli imprenditori, generando importanti opportunità industriali e le condizioni ideali per lo sviluppo aziendale e dei loro prodotti; - Sostenibilità per i partner finanziari, attraverso le necessarie marginalità e certezze, offerte anche dalla bassa rischiosità delle aziende che operano nel rispetto della sostenibilità (tra quelle che più facilmente attraggono investitori istituzionali. Le tecnologie applicate ai progetti, e messe a disposizione dei partner applicativi, sono frutto della ricerca sviluppata dalle industrie coinvolte, dall’integrazione delle loro tecnologie e da importanti ricerche integrate, che il laboratorio coordinerà nei prossimi mesi. Tra i quali il “MONITORAGGIO AMBIENTALE DEI SISTEMI DI EFFICIENTAMENTO, ENERGETICI E DELLE TECNOLOGIE DOMOSANITARIE”. Durante il Matching saranno organizzati dei workshop, che in seguito saranno organizzati sull’intero territorio nazionale, su tematiche di estremo interesse per gli operatori ed i fruitori, tra i quali:
OPPORTUNITÀ PER UNA SOSTENIBILITÀ AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE E DELLA SOCIETÀ, VOLANO PER L’ECONOMIA: ASPETTI SOCIALI, ECONOMICI E FINANZIARI Concrete opportunità per una sostenibilità al servizio dell’ambiente e della società, con l’obiettivo di generare un importante volano per l’economia.
Ing. Luca Rastello, Rastello Group srl. Sostenibilità e Fiscalità. La nuova detassazione per gli investimenti ambientali. Variazione in Diminuzione DEL REDDITO IMPONIBILE delle PICCOLE E MEDIE IMPRESE che hanno sostenuto o sosteranno INVESTIMENTI aventi un effetto sulla riduzione dell’impatto ambientale, come quelli relativi ai settori fotovoltaico, eolico, biomassa (energia verde in genere), ai macchinari ed impianti industriali aventi una componente sostenibile, a progetti di riduzione dei consumi energetici. L’importo in deduzione può arrivare sino al 90% dell’investimento stesso, è utilizzabile anche in fase di acconto (30 Novembre di ogni anno), e l’eventuale eccedenza è riportabile fino 5 anni in avanti.Compatibile con il GSE, Compatibile con acquisti in Leasing.
Prof. Michele Piano, direttore del Laboratorio della Sostenibilità. Sistemi per il controllo degli edifici e produzione energetica da fonti rinnovabili. Corretta progettazione e supporti finanziari.
Ing. Claudio Ferrari, presidente Associazione Esco Italiane, Efficienza Energetica nelle imprese: nuovo impulso al loro sviluppo economico. Il ruolo cruciale dell'Audit Energetico e del Sistema di Gestione dell'Energia. La recente Proposta di Direttiva Europea sull'efficienza energetica (COM 370/2011): impone alle grandi imprese l'obbligo di sottoporsi a un audit energetico svolto in maniera indipendente ed efficace in termini di costi da esperti qualificati o accreditati entro il 30 giugno 2014 e ogni tre anni; impone agli Stati Membri di rendere disponibili audit energetici a tutti gli utenti finali, grazie anche a programmi intesi a incoraggiare le PMI a sottoporsi ad audit energetici volontari; richiama l'attenzione delle PMI sul fatto che i sistemi di gestione dell'energia possono aiutarle nelle loro attività. In tale contesto, il ruolo delle Esco è fondamentale per permettere alle imprese di non considerare più l'energia solo un costo aziendale ma di saperla gestire facendola diventare una nuova opportunità di business. Le Esco, con le proprie esperienze qualificate, quindi, possono contribuire allo sviluppo di investimenti strategici nel settore energetico e, in tale contesto, sono il riferimento principale per far dialogare il settore creditizio con il mondo imprenditoriale. Arch. Paolo Spada, La cultura della sostenibilità: non solo risparmio energetico. Risorse rinnovabili e risorse disponibili. Un cambio di prospettiva nella progettazione : dall'incentivo all'autosufficienza energetica. Aspetti urbanistici, infrastrutturali ed edilizi. Sistemi di valutazione della sostenibilità.
Ing. Massimo Labbrozzi, Innovatech gruppo Riello Elettronica, le tecnologie BACS per il contenimento dei consumi energetici e per la gestione degli impianti. Le nuove modalità di intervento sugli impianti tecnologici degli edifici, sia di nuova progettazione che in riqualificazione, con attenzione particolare alla sostenibilità degli interventi. I nuovi prodotti e sistemi sempre più efficienti disponibili sul mercato nei vari settori degli impianti tecnologici, rendono indispensabile una fase di identificazione e validazione delle soluzioni, in un’ottica globale ed integrata. L’integrazione dei vari interventi richiede metodi e conoscenze ampie, che mettano in relazione i mondi dell’energia, dell’architettura, della sicurezza e delle telecomunicazioni. L’innovazione quindi sta’ prima di tutto nell’approccio globale, progettuale, e nell’adozione di nuove tecnologie specifiche come il monitoraggio e controllo attraverso sistemi BACS e software specifici.
Marco Mantovani, TC-Systems S.A.. Il Cloud computing per il monitoraggio, l’automazione e la programmazione dei consumi energetici. la gestione ed il controllo dei dati ambientali. Le tecnologie informatiche per il contenimento dei consumi energetici e la produzione di CO2 (monitoraggio dei consumi e telelavoro). I servizi Cloud computing consentono di effettuare in modalità centralizzata, il monitoraggio, l’automazione e la programmazione dei consumi delle organizzazioni private e/o pubbliche, attraverso una connessione internet. Diventa così più semplice supportare la gestione degli attuali impianti e comprenderne i livelli di inefficienza.
Esempi ed Opportunità:
- Defiscalizzazione o Esempi di applicazione ad interventi industriali ed edilizi
- Sistemi di efficientamento energetico:
      o Sede ERGO Assicurazioni
      o Progetto Efficientamento edifici del Canton Ticino
- Efficientamento ed Energia Rinnovabile
     o Progetti Infrastrutture Tecnologiche nei Comuni Romeni di Fundeni e Turcuaia
- Energia ed opere infrastrutturali
          o Apea Italiana di San Clemente
          o Apea in Romania
          o Infrastrutture (Ospedali, Campus, ecc.) in Romania

Ed i workshop di specifico approfondimento:

BIOENERGIE ed EFFICIENTAMENTO, per la sostenibilità ambientale ed economica delle Industrie Italiane. Opportunità e Criticità.

LA NUOVA DETASSAZIONE per gli INVESTIMENTI AMBIENTALI. E’ la possibilità di ottenere una riduzione (Variazione in Diminuzione) DEL REDDITO IMPONIBILE delle PICCOLE E MEDIE IMPRESE che hanno sostenuto o sosteranno INVESTIMENTI aventi un effetto sulla riduzione dell’impatto ambientale, come quelli relativi ai settori fotovoltaico, eolico, biomassa (energia verde in genere), ai macchinari ed impianti industriali aventi una componente sostenibile, a progetti di riduzione dei consumi energetici

MICROGENERAZIONE ENERGETICA DA FONTI RINNOVABILI. Soluzioni on ed off Grid. incentivi per la sostenibilità, opportunità e necessità.

EFFICIENTAMENTO E SOSTENIBILITA’ NELL’EDILIZIA E NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Modelli ed esempi. Il Cloud computing per il monitoraggio, l’automazione e la programmazione dei consumi energetici. la gestione ed il controllo dei dati ambientali. Le tecnologie informatiche per il contenimento dei consumi energetici e la produzione di CO2 (monitoraggio dei consumi e telelavoro). I servizi Cloud computing consentono di effettuare in modalità centralizzata, il monitoraggio, l’automazione e la programmazione dei consumi delle organizzazioni private e/o pubbliche, attraverso una connessione internet. Diventa così più semplice supportare la gestione degli attuali impianti e comprenderne i livelli di inefficienza. ROMANIA: sostenibilità ed opportunità. Dall’energia alle infrastrutture un borsino delle più interessanti opportunità. Le numerose industrie ed installatori, in continua adesione, apportando il loro know how, incrementeranno costantemente la qualità dei progetti e dei supporti offerti alle imprese installatrici ed edili. Il Matching sarà anche l’avvio di iniziative finalizzate all’aggregazione di partner industriali ed installatori/fruitori, che potranno contare sul diretto interfacciamento con le industrie ed il mondo della ricerca.