mercoledì 23 novembre 2016

GUARDARE AL FUTURO O SUBIRE LA CRISI?

Cercare di sopravvivere o cogliere le opportunità ed organizzarsi per crescere? Un importante interrogativo da cui dipenderà il futuro della propria azienda.
Il futuro della propria azienda impone di cogliere le numerose opportunità, mettendo in rete le proprie competenze, che possono essere colte compatibilmente con le capacità di ogni singola azienda.

La parola chiave è "Sinergia", con aziende complementari, con Università e con strutture di servizio, anche fruendo del supporto pubblico.

Dai progetti di ricerca, finanziati dall'Unione Europea con Horizon 2020, ai progetti industriali nelle aree obbiettivo 1, dalle agevolazioni per l'innovazione di "Industria 4.0" alla localizzazione in territori favorevoli e la partecipazione a progetti di collaborazione internazionale, quali l'Interreg Italia Svizzera.
Localizzarsi in Svizzera può essere un percorso utile per cogliere le opportunità e ben 10 sono i Motivi:
  • Stabilità Politica e Pace Sociale
  • Condizioni Competitive a Livello Burocratico/Amministrativo
  • Imposizione Fiscale Contenuta e Ridotto Cuneo Fiscale
  • Mercato del Lavoro Flessibile
  • Mercato die Capitali Efficiente e Stabilità del Prezzi
  • Alta Professionalità
  • Eccellenza nelle Infrastrutture
  • Istituzioni Formative di Eccellente Livello
  • Elevata Qualità della Vita
  • Cantont Ticino, Prossimità con l'Italia e Ponte per l'Europa e per i Paesi Extra UE

La Svizzera, però, non è solo punto di arrivo e territorio fertile per l’imprenditoria. E’ anche, e soprattutto, hub strategico verso i mercati internazionali extra europei, come Cina, Emirati Arabi, Russia ed ogni altro paese.
Ad esempio, il rapporto Cina-Svizzera, poi, è regolato da un accordo bilaterale di libero scambio (ALS), siglato nel 2013 tra Berna e Pechino ed entrato in vigore nel 2014. L’accordo si applica ai prodotti industriali, alle procedure doganali, alle agevolazioni commerciali, ai provvedimenti a protezione della politica commerciale e a molti altri ambiti.

Un ulteriore plus per la Svizzera e per le aziende elvetiche che possono esportare/importate in Svizzera a condizioni privilegiate rispetto all’Italia.

Guardando verso Oriente, invece, gli Emirati Arabi si stanno preparando all’evento del decennio: Expo2020. Qui le possibilità di crescita e sinergie si moltiplicano all’ennesima potenza, grazie al passaggio di testimone con Milano. Il know how, l’esperienza e il made in Italy sono attualmente molto richiesti dal mercato emiratino, non solo per la passione del local ma soprattutto in vista di questa prima Esposizione Universale in territorio Mediorientale.
Dai progetti di ricerca, finanziati dall'Unione Europea con Horizon 2020, ai progetti industriali nelle aree obbiettivo 1, dalle agevolazioni per l'innovazione di "Industria 4.0" alla localizzazione in territori favorevoli e la partecipazione a progetti di collaborazione internazionale, quali l'Interreg Italia Svizzera. La stretta collaborazione con la Spin System, di Bruxelles, può assicurare l'assistenza adeguate allo sviluppo dei progetti UE.
L'Interreg e la collaborazione con il partner SVA Swiss Valor Advisory S.A. sono stati individuati per favorire le aziende partner nello sviluppo di opportunità sul territorio svizzero, dalla localizzazione assistita all'avvio di sinergie ed embrionali mercati derivanti dai progetti Interreg, per i quali nei prossimi mesi si integreranno i partner interessati.
Il Partner SVA Group, società di consulenza internazionale con head office a Chiasso e sedi a Dubai e Shanghai, segue e gestisce dal 2009 questo genere di processi d’internazionalizzazione.

Una serie di servizi dedicati ad aziende e professionisti che desiderano di ampliare il proprio business o la propria attività in ambito internazionale. Grazie all’esperienza diretta, SVA Group mette a disposizione una rete di contatti, collaboratori, distributori e istituzioni, fornendo tutte le informazioni e l’assistenza necessaria per approcciare i mercati internazionali con successo, e la logistica per agevolare l'insediamento.













ma le aziende necessitano anche di supporto per valorizzare le loro competenze ed aggredire un mercato interessante come quello svizzero, attraverso il Partner MEDIACONSULT S.A.
MEDIACONSULT SA è una società svizzera di consulenza in comunicazione orientata al supporto di banche, società finanziarie e imprese di vari settori tecnologici e merceologici nelle loro esigenze di Media relations, Corporate communications e Crisis management sui mercati globali, mettendo a disposizione le esperienze derivanti dalle attività svolte per: SVA Swiss Valor Advisory, Condotte, SCF Advisors in Structured Corporate Finance, Alitalia, AET, Banca Arner, BSI SA (Gruppo Generali), PKB Privatbank A.G., Synergy International Partners, Banque Nationale de Paris, Hill and Knowlton, Eligo International, Banca Popolare di Verona, CBG Banca Privata Lugano SA, Price Waterhouse (Milano), Regio Insubrica, King Feisal Foundation, Svizzera Turismo, Ticino Turismo, Rutschi S.A., Crédit des Alpes, Class Editori, AME Mondadori, Edisport, Rizzoli, enti governativi in Svizzera e in Arabia Saudita, Israele, Kuwait, Libia, Panama, Perù, Sud Africa, Turchia, U.S.A. e alcuni grandi studi legali internazionali.
Alla base dei servizi offerti da Mediaconsult SA vi sono quattro elementi:
  • capacità analitica e conoscenza della meccanica dei media internazionali;
  • esperienza di oltre 30 anni nello sviluppo delle relazioni;
Grazie a un approccio modulare e flessibile nell’utilizzo di tali elementi, Mediaconsult SA fornisce una gamma di servizi media su base di consulenza continuativa (retainer relationship minimo di durata annuale su una o più aree di consulenza) con modalità adattabili alle circostanze specifiche dei clienti e alle risorse disponibili.





martedì 4 ottobre 2016

INTERREG ITALIA SVIZZERA



Si è appena chiuso il primo bando Interreg Italia Svizzera, una interessante opportunità per l’avvio di collaborazioni tra imprese ed istituzioni delle aree coinvolte, ma anche di sperimentare soluzioni sostenibili.

Wir haben gerade die erste Ausschreibung Interreg Italien Schweiz geschlossen, ein Anfang für eine interessante Gelegenheit für die Zusammenarbeit zwischen Unternehmen und Institutionen der beteiligten Bereiche, sondern ebenfalls mit nachhaltigen Lösungen zu experimentieren.

Il Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 contribuisce a conseguire gli obiettivi della Strategia Europa 2020; a tal fine esso individua obiettivi, priorità, risultati attesi e azioni in linea con i Regolamenti comunitari, con la Nuova Politica Regionale svizzera (NPR) e sulla base dei bisogni comuni ai due versanti della frontiera.
Il bando Interreg prevede una propedeutica manifestazione d’interesse, da parte dei partner promotori e di supporto ed, all’avvio dei laboratori, la possibile integrazione di nuovi partecipanti, nonché la fusione tra progetti sinergici.

Das Interreg-Kooperationsprogramm der V-A Italien-Schweiz 2014-2020 trägt die Ziele der Europa-2020-Strategie zu erreichen. Zu diesem Zweck arbeitet sie die Ziele, Prioritäten, die erwarteten Ergebnisse und Massnahmen im Einklang mit den EU-Vorschriften, die neue Schweizer Regionalpolitik (NRP) und auf der Grundlage der gemeinsamen Bedürfnisse der beiden Seiten der Grenze. Die Bekanntmachung Interreg gibt eine erste Interessenbekundung, durch sponsoring Partner und Unterstützung, und Start-up von Laboratorien, die mögliche Integration neuer.

Tre i temi d’interesse del Laboratorio della Sostenibilità e dei partner con cui sono in corso attività di ricerca: Ambiente, Edilizia sostenibile ed Alimentazione, per i quali sono state presentate tre manifestazioni d’interesse:

Teilnehmer sowie die Fusion von Synergieprojekten. Drei Interesse-Themen des Laboratoriums für Nachhaltigkeit und Partnern, mit denen Aktivitäts-Forschung im Gange sind: Umwelt, nachhaltiges Bauen und Ernährung, für welche drei Interessenbekundung präsentiert wurden:

EDILIZIA SOSTENIBILE PER UTENZE ANZIANE TRASFRONTALIERE

NACHHALTIGES BAUEN FÜR ÄLTERE GRENZÜBERSCHREITENDE NUTZER
In sintesi, predisporre e dotare le unità abitative di tecnologie, e predisporne l’applicazione, atte a rendere confortevole la qualità della vita dei suoi utenti, in particolare delle utenze deboli, quali anziani e diversamente abili, per soggetti trasfrontalieri, prevedendo la connessione dell'edificio a strutture sociosanitarie italiane e svizzere. Obiettivo generale del progetto è il miglioramento della “qualità della vita” di persone/famiglie sia con “aspetti di difficoltà” che senza particolari problemi, attraverso soluzioni che garantiscano la maggiore autonomia possibile all’interno del proprio ambiente, grazie anche alla possibilità di fruizione di una moltitudine di servizi di comune utilità, oltre a quelli di assistenza sociosanitaria e, più in particolare, di natura medica dai semplici aspetti di consulenza fino alla gestione dei pazienti affetti da patologie croniche. I servizi faranno riferimento ad un “centro servizi” che possa svolgere tutte le azioni di coordinamento dell’assistenza (dai bisogni base all’individuazione del medico specialista). La piattaforma tecnologica diventa il nucleo intorno al quale si raccolgono le informazioni sul cittadino, provenienti da sorgenti eterogenee capaci di fornire informazioni di natura differente (clinica, abitativa, ambientale, comportamentale, etc.) dalle quali partire per proporre servizi/soluzioni
idonee alle sue necessità e alle sue aspettative. Affinché questa visione si concretizzi è necessario che tali infrastrutture siano orientate a supportare politiche assistenziali sempre più configurate e configurabili come servizio al cittadino/paziente, efficace sia da un punto di vista clinico sanitario che da un punto di vista di gestione e ottimizzazione delle risorse. E’ altresì necessario che anche nel settore eHealth si compia un definitivo passo verso architetture a servizi, aperte a tutti gli standard del settore, in modo che possano cooperare non solo sistemi a supporto dei diversi ambienti di cura, ma anche sistemi eterogenei, tali da inglobare gli aspetti personali, sociali ed ambientali che interessano il processo assistenziale del cittadino/paziente…… Sono previste attività di sviluppo tecnologico, finalizzato all'integrazione di tecnologie, e l'applicazione sperimentale, finalizzata all'infrastrutturazione dell'edificio sperimentale, che diverrà anche oggetto di comunicazione e divulgazione dei risultati


Kurz gesagt, Einheiten von Technologien vorzubereiten und auszustatten welche die Vorbereitungen für ihre Umsetzung, um eine komfortable Lebensqualität ihrer Nutzer zu gewährleisten, besonders schutzbedürftiger Nutzer, wie ältere und behinderte Menschen, für grenzüberschreitende Einheiten, welche die Bereitstellung der Verbindung von "Gebäude in der italienischen und schweizerischen Sozial- und Gesundheitseinrichtungen” entwirft. Gesamtziel des Projekts ist es, die "Lebensqualität" von Menschen / Familien mit entweder "Schwierigkeits-Aspekte" sicherzustellen, dass ohne grössere Probleme, mit Lösungen, welche grösstmögliche Unabhängigkeit innerhalb deren Umgebung zu verbessern, dank der Möglichkeit, einer Vielzahl von gemeinsamen Versorgungsleistungen zu verwenden, zusätzlich zu den von Sozial- und Gesundheitswesen und insbesondere von medizinischer Art von einfachen Aspekten der Beratung zur Behandlung von Patienten mit chronischen Krankheiten. Dienstleistungen werden zu einem "Service-Center", welches alle Koordinierungsmassnahmen (von den Grundbedürfnissen zur Identifizierung von medizinischen Fach) zusammenführt.
Es ist ebenfalls notwendig, dass im E-Health-Bereich auch einen letzten Schritt in Richtung Service-Architekturen, offen für alle Industriestandards erfüllt, so dass sie nicht nur zur Unterstützung der verschiedenen Systeme von Pflegeeinrichtungen zusammenarbeiten können, sondern auch heterogene Systeme, wie zum Beispiel die persönliche, soziale und Umweltfragen der Pflegeprozess der Bürger / Patienten übernehmen. Technologische Entwicklung beeinflussen, bei der Integration von Technologien und die experimentelle Anwendung, welche auf Infrastruktur experimentelle Gebäude zielt, welches das Kommunikations-Thema und Verbreitung der Ergebnisse plant.

BOSCHI 4.0

WALD 4.0

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un sistema di controllo e prevenzione delle aree boschive, anche insediando impianti per la coltivazione di piante autoctone. Il sistema di monitoraggio sarà basato su un sistema di monitoraggio di precisione attraverso sensori installati nell’area e su droni. Attraverso l’utilizzo combinato di droni e di una rete sensoristica wireless, verranno rilevate informazioni, la cui elaborazione su piattaforme telematiche permetterà un monitoraggio costante del sistema ambientale cogliendone ogni impercettibile variazione e movimento che fornirà allerta tempestivi ed analisi statistiche. I big data raccolti, di natura fisica e chimica, già applicati nell’agricoltura di precisione su larga scala, forniranno gli scostamenti a quelli che puntualmente e costantemente saranno rilevati dalla rete sensoristica, permettendo elaborazioni automatiche, pannelli di monitoraggio user friendly ed approfondimenti in relazione a specifiche esigenze tecniche. Il sistema che verrà realizzato, inoltre, diverrà un utile strumento per quanto concerne il rilevamento e il monitoraggio degli abusi ambientali di estrema efficacia ed efficienza, caratterizzato da rapidità e contenimento dei costi.


Das Projekt zielt darauf ab, ein System der Kontrolle und Prävention von Waldflächen zu schaffen, auch Einrichtung der Pflanzen für den Anbau von einheimischen Pflanzen. Das Überwachungssystem wird auf einem Präzisions-Tracking-System installiert und durch die Sensoren in der Umgebung und von Drohnen basiert. Durch den kombinierten Einsatz von Drohnen und einem drahtlosen Sensornetzwerk, werden Informationen, die Verarbeitung von Telematikplattformen ermöglichen eine ständige Überwachung des Umwelt-Systems zu erfassen und jede subtile Variation und Bewegung erkannt werden, dass die rechtzeitige und statistische Analysen Alarm liefern. Die grossen Daten werden gesammelt, die physikalische und chemische Beschaffenheit, die bereits in der Landwirtschaft in grossem Massstab Präzision angewandt wurde, Offsets für diejenigen, die regelmässig und konsequent von dem Sensor-Netzwerk erkannt werden, die automatische Verarbeitung ermöglicht die benutzerfreundliche Monitor-Panels und Erkenntnisse in Bezug in den spezifischen technischen Anforderungen.
Das System, das auch realisiert wird, welches durch die Geschwindigkeit und Kostendämpfung ein nützliches Instrument im Hinblick auf die Erfassung und Überwachung von Umweltmissbrauch extreme Effektivität und Effizienz, gekennzeichnet wird.


SISTEMI AUTOMATICI DI ALIMENTAZIONE PER IL BENESSERE

AUTOMATISCHE ENERGIE FÜR WELLNESS

Attraverso la collaborazione con Organismi Universitari e Strutture Ospedaliere, nonchè la ricerca mondiale in tema di medicina cellulare, per la quale l'alimentazione risulta l'elemento fondamentale, il progetto ha l'obbiettivo di mettere a punto una tecnologia (distributore di pasti caldi) che potrà predisporre i piatti integrando gli elementi in relazione a specifiche diete che saranno impostate, anche elaborando in automatico, relazionando al gusto, e quindi sviluppando proposte compatibili con specifici fabbisogni (ad esempio diabetici). Il progetto ha l’obiettivo di mettere a punto una macchina per la produzione e distribuzione di piatti caldi, basati sul riso, che contengano il corretto mix di alimenti per una corretta alimentazione, compatibili con specifiche esigenze alimentari o regimi alimentari personalizzati. La macchina utilizzerà prodotti qualitativamente selezionati che verranno trasformati in pasti equilibratamente corretti in relazione a specifiche esigenze, attraverso un processo di preparazione che ne valorizzi le caratteristiche ed il gusto. I prototipi saranno installati in strutture sanitarie e mense scolastiche. A tal fine sono state avviate le ipotesi di collaborazione con organismi dell'area.

Durch die Zusammenarbeit mit Organisationen der Universität und Krankenhaus-Einrichtungen, sowie die weltweite Forschung auf dem Gebiet der Zellular Medizin, für welche die Stromversorgung das Schlüsselelement ist, hat das Projekt das Ziel, eine Technologie (Distributor von warmen Mahlzeiten) zu entwickeln, welches Gerichte zubereitet, die Elemente in Bezug auf bestimmte Diäten enthalten, indem sie automatisch, in Bezug auf den Geschmack eingestellt  werden, und dann kompatible Vorschläge mit spezifischen Anforderungen entwickeln (zB Diabetiker). Das Projekt hat das Ziel, eine Maschine für die Herstellung und den Vertrieb von warmen Gerichten auf Reisbasis zu entwickeln, das die richtige Mischung von Lebensmitteln für die richtige Ernährung enthält, kompatibel mit spezifischen Ernährungsbedürfnissen oder personalisierte Ernährung.
Die Maschine wird qualitativ ausgewählte Produkte verarbeiten, die in einer ausgewogenen Mahlzeit richtig in Bezug auf die spezifischen Bedürfnisse, durch einen Prozess der Vorbereitung, welche die Eigenschaften und den Geschmack verbessert.
Die Prototypen werden in Gesundheitseinrichtungen und Schulkantinen installiert. Zu diesem Zweck wurde die Annahme und Zusammenarbeit mit lokalen Behörden eingeleitet.