mercoledì 23 novembre 2016

GUARDARE AL FUTURO O SUBIRE LA CRISI?

Cercare di sopravvivere o cogliere le opportunità ed organizzarsi per crescere? Un importante interrogativo da cui dipenderà il futuro della propria azienda.
Il futuro della propria azienda impone di cogliere le numerose opportunità, mettendo in rete le proprie competenze, che possono essere colte compatibilmente con le capacità di ogni singola azienda.

La parola chiave è "Sinergia", con aziende complementari, con Università e con strutture di servizio, anche fruendo del supporto pubblico.

Dai progetti di ricerca, finanziati dall'Unione Europea con Horizon 2020, ai progetti industriali nelle aree obbiettivo 1, dalle agevolazioni per l'innovazione di "Industria 4.0" alla localizzazione in territori favorevoli e la partecipazione a progetti di collaborazione internazionale, quali l'Interreg Italia Svizzera.
Localizzarsi in Svizzera può essere un percorso utile per cogliere le opportunità e ben 10 sono i Motivi:
  • Stabilità Politica e Pace Sociale
  • Condizioni Competitive a Livello Burocratico/Amministrativo
  • Imposizione Fiscale Contenuta e Ridotto Cuneo Fiscale
  • Mercato del Lavoro Flessibile
  • Mercato die Capitali Efficiente e Stabilità del Prezzi
  • Alta Professionalità
  • Eccellenza nelle Infrastrutture
  • Istituzioni Formative di Eccellente Livello
  • Elevata Qualità della Vita
  • Cantont Ticino, Prossimità con l'Italia e Ponte per l'Europa e per i Paesi Extra UE

La Svizzera, però, non è solo punto di arrivo e territorio fertile per l’imprenditoria. E’ anche, e soprattutto, hub strategico verso i mercati internazionali extra europei, come Cina, Emirati Arabi, Russia ed ogni altro paese.
Ad esempio, il rapporto Cina-Svizzera, poi, è regolato da un accordo bilaterale di libero scambio (ALS), siglato nel 2013 tra Berna e Pechino ed entrato in vigore nel 2014. L’accordo si applica ai prodotti industriali, alle procedure doganali, alle agevolazioni commerciali, ai provvedimenti a protezione della politica commerciale e a molti altri ambiti.

Un ulteriore plus per la Svizzera e per le aziende elvetiche che possono esportare/importate in Svizzera a condizioni privilegiate rispetto all’Italia.

Guardando verso Oriente, invece, gli Emirati Arabi si stanno preparando all’evento del decennio: Expo2020. Qui le possibilità di crescita e sinergie si moltiplicano all’ennesima potenza, grazie al passaggio di testimone con Milano. Il know how, l’esperienza e il made in Italy sono attualmente molto richiesti dal mercato emiratino, non solo per la passione del local ma soprattutto in vista di questa prima Esposizione Universale in territorio Mediorientale.
Dai progetti di ricerca, finanziati dall'Unione Europea con Horizon 2020, ai progetti industriali nelle aree obbiettivo 1, dalle agevolazioni per l'innovazione di "Industria 4.0" alla localizzazione in territori favorevoli e la partecipazione a progetti di collaborazione internazionale, quali l'Interreg Italia Svizzera. La stretta collaborazione con la Spin System, di Bruxelles, può assicurare l'assistenza adeguate allo sviluppo dei progetti UE.
L'Interreg e la collaborazione con il partner SVA Swiss Valor Advisory S.A. sono stati individuati per favorire le aziende partner nello sviluppo di opportunità sul territorio svizzero, dalla localizzazione assistita all'avvio di sinergie ed embrionali mercati derivanti dai progetti Interreg, per i quali nei prossimi mesi si integreranno i partner interessati.
Il Partner SVA Group, società di consulenza internazionale con head office a Chiasso e sedi a Dubai e Shanghai, segue e gestisce dal 2009 questo genere di processi d’internazionalizzazione.

Una serie di servizi dedicati ad aziende e professionisti che desiderano di ampliare il proprio business o la propria attività in ambito internazionale. Grazie all’esperienza diretta, SVA Group mette a disposizione una rete di contatti, collaboratori, distributori e istituzioni, fornendo tutte le informazioni e l’assistenza necessaria per approcciare i mercati internazionali con successo, e la logistica per agevolare l'insediamento.













ma le aziende necessitano anche di supporto per valorizzare le loro competenze ed aggredire un mercato interessante come quello svizzero, attraverso il Partner MEDIACONSULT S.A.
MEDIACONSULT SA è una società svizzera di consulenza in comunicazione orientata al supporto di banche, società finanziarie e imprese di vari settori tecnologici e merceologici nelle loro esigenze di Media relations, Corporate communications e Crisis management sui mercati globali, mettendo a disposizione le esperienze derivanti dalle attività svolte per: SVA Swiss Valor Advisory, Condotte, SCF Advisors in Structured Corporate Finance, Alitalia, AET, Banca Arner, BSI SA (Gruppo Generali), PKB Privatbank A.G., Synergy International Partners, Banque Nationale de Paris, Hill and Knowlton, Eligo International, Banca Popolare di Verona, CBG Banca Privata Lugano SA, Price Waterhouse (Milano), Regio Insubrica, King Feisal Foundation, Svizzera Turismo, Ticino Turismo, Rutschi S.A., Crédit des Alpes, Class Editori, AME Mondadori, Edisport, Rizzoli, enti governativi in Svizzera e in Arabia Saudita, Israele, Kuwait, Libia, Panama, Perù, Sud Africa, Turchia, U.S.A. e alcuni grandi studi legali internazionali.
Alla base dei servizi offerti da Mediaconsult SA vi sono quattro elementi:
  • capacità analitica e conoscenza della meccanica dei media internazionali;
  • esperienza di oltre 30 anni nello sviluppo delle relazioni;
Grazie a un approccio modulare e flessibile nell’utilizzo di tali elementi, Mediaconsult SA fornisce una gamma di servizi media su base di consulenza continuativa (retainer relationship minimo di durata annuale su una o più aree di consulenza) con modalità adattabili alle circostanze specifiche dei clienti e alle risorse disponibili.