venerdì 26 giugno 2009

Progetti per la realizzazione sul territorio Romeno di insediamenti industriali in tema di Domotica ed Automazione, e Centrali da Fonti Rinnovabili

La società BPE, in collaborazione con Università e Centri Ricerche ha avviato progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di attività di R&S in tema di tecnologie ed in particolare di Domotica ed Automazione. Le stesse aziende industriali hanno espresso interesse nello sviluppo di attività di R&S e sviluppo industriale nel vostro territorio.
Il progetto, che replica quanto già in fase di realizzazione nel Comune di Biccari, Puglia – Italia, prevede i seguenti interventi:
– l'insediamento di attività di R&S ed industriali, per una filiera nell’ambito della Domotica, Automazione ed Energetica;
– l'avvio di attività formative in collaborazione con Università ed Istituti locali;
– la realizzazione di impianti per la produzione di energia alternativa ed in particolare da fonte eolica, attraverso Partner specializzati e referenziati, la cui realizzazione ed utilizzazione, è considerata di pubblico interesse e pubblica utilità e le opere relative sono equiparate alle opere dichiarate indifferibili ed urgenti ai fini dell’applicazione delle leggi sulle opere pubbliche.
La realizzazione del parco eolico sarà effettuata attraverso un’apposita società di scopo nella quale è prevista la partecipazione del Comune con una quota pari al 2%, senza alcun onere per l’Amministrazione Comunale, ed il riconoscimento di euro 4.000,00 annui per i proprietari terrieri su cui sarà installato ogni singolo aerogeneratore.
Il piano industriale coinvolge più soggetti che opereranno concretamente nella realizzazione degli interventi industriali ed in particolare interventi finalizzati alla realizzazione congiunta di un parco eolico, di un’unità per la produzione di energia da fonti rinnovabili integrate (solare, geotermico, biomasse) ed di un distretto industriale per la domotica e l’automazione, allocando su ciascuna tipologia di intervento un importante obiettivo occupazionale.
Le iniziative industriali saranno coordinate dalla Phoenixtec, joint venture tra industrie Sammarinesi leader da decenni sul mercato mondiale nella produzione di sistemi elettronici, elettromeccanici ed informatici.
L’impianto industriale, che si insedierà sul territorio, realizzato dalla Phoenixtec o da aziende da essa controllate o collegate, sarà operante nel settore delle tecnologie, svolgendo le sue attività in stretta collaborazione con i suoi soci, i partner industriali coinvolti nel progetto, specializzati nella produzione di sistemi di controllo e produzione energetica, Università, Centri di Ricerca e Spin Off accademici.
La produzione prevede la realizzazione di:
- quadri e sistemi di controllo;
- innovativi sistemi domotici, per il controllo di edifici, loro applicazioni e supervisione remotizzata;
- elementi tecnologici per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
- sviluppo della tecnologia e sua applicazione in centrali ibride (GENESIS);
- elementi per l’abbattimento del fabbisogno energetico, tra i quali: sistemi illuminanti e sistemi di climatizzazione.

Il personale fruirà di un periodo formativo, non inferiore ai 4 mesi, presso le industrie Sammarinesi, preceduto e seguito da continua formazione ed aggiornamento nelle aziende e nell’area. Tale formazione risulta necessaria per adeguare le competenze del personale alle attività previste. Inoltre l’aspetto formativo permetterà di costruire nell’area un patrimonio di competenze, per il quale saranno sostenuti ingenti investimenti, tali da rendere stabile l’insediamento industriale nell’area.
La copertura dei costi del personale sarà supportata da un contributo, per l’intera durata della concessione eolica, erogato dalla società realizzatrice del parco eolico. Gli investimenti e le risorse umane coinvolte sono direttamente proporzionati alla dimensione del parco eolico ed il suo avvio è parallelo alla produzione energetica.
Alla luce di quanto sopra si chiede a codesta Spett.le Amministrazione la sottoscrizione dell’allegata convenzione ed un incontro che coinvolga tutti i soggetti interessati al fine di meglio descrivere ed illustrare l’iniziativa nel suo complesso.