venerdì 5 giugno 2009

Quartieri Sociali Sostenibili Destinati a Locazione Agevolata

Il progetto che si vuole realizzare attraverso il presente intervento ha una forte componente sperimentale e divulgativa. L’intervento ha l’obiettivo di dimostrare come sia possibile realizzare un quartiere che riesca a coniugare gli aspetti di sostenibilità, risparmio energetico, tecnologie per il confort, tecnologie a supporto di utenti deboli, socializzazione, attraverso una realizzazione economica ed erogando servizi sociali.

Un quartiere ecologico per tutti e non un lusso per pochi.

Il progetto che si intende realizzare è conforme agli orientamenti di altri stati europei e con quanto, ormai ad esempio, tracciato dalle politiche edilizie delle grandi città spagnole e della stessa Parigi.
In particolare il progetto intende perseguire una pluralità di obiettivi:
realizzare un’edilizia pubblica;
soddisfare le esigenze di utenti che hanno difficoltà economiche;
dotare gli edifici ed il quartiere delle più innovative tecnologie e servizi, attraverso la domotica, tali da renderle di maggior pregio e fruibilità;
attraverso i servizi domotici e telematici, agevolare l’insediamento ad anziani e soggetti diversamente abili;
progettare, l’intero quartiere, in una ottica di massima sostenibilità ambientale;
applicare tecnologie, nelle singole unità abitative e nel complesso edilizio, che permetteranno, attraverso il controllo dei consumi e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il raggiungimento dell’obiettivo di realizzare un quartiere passivo dal punto di vista energetico, permettendogli di ottenere una classificazione energetica A.

Le tecnologie applicate agli edifici ed alle aree comuni, oggetto dell’intervento, hanno l’ambizione e l’obiettivo di trasformare la struttura edile in un organismo al servizio dei suoi utenti. Un organismo che si integra con l’ambiente circostante e con il mondo intero. Un organismo che nella sua integrazione diviene uno strumento per i suoi abitanti creando ed offrendo contenuti per la sostenibilità ambientale: il vivere sano, la sicurezza attiva, la sicurezza passiva, il confort, ma anche la socializzazione ed i servizi di connettività. Un organismo che vedrà la sua radiografia: le tecnologie applicate e le sue efficienze, all’interno della “Piazza” proiettandole su schermi integrati, in un progetto di moderna architettura e nel suo insieme sarà divulgato al Mondo intero attraverso Internet.
In particolare, le tecnologie atte alla gestione della connettività aprono ed integrano la struttura in un contesto più ampio dell’unità abitativa, collegandolo con l’ambiente circostante: e-commerce con le strutture commerciali dell’area, servizi condominiali, attività riabilitative delle strutture presenti nel centro ed esterne, la connessione alle biblioteche, alle strutture socio-sanitarie, all’amministrazione comunale, ecc.

Le tecnologie applicate all’edificio avranno un impatto diretto in tema di funzionalità acquisite ed in particolare permetteranno ad ognuno dei livelli (unità abitativa, condominio, contesto d’insediamento, Comune, Provincia e Mondo intero) di usufruire di funzionalità immediate e potenziali implementazioni legate a scelte dell’individuo e/o evoluzioni delle tecnologie stesse. Un edificio da intendersi quale organismo che possa crescere in base alle esigenze ed agli sviluppi decisi ed attuati dagli attori coinvolti: utente, residenti ed esercenti dell’insediamento, amministrazione comunale, operatori economici e di servizio del comune.

La filosofia con cui viene progettata la struttura, o meglio l’organismo, prevede che esso sia sotto certi aspetti autonomo ed in altri al servizio dei suoi utenti. In particolare l’aspetto di autonomia è direttamente legato alla gestione dei suoi impianti, anche attraverso l’integrazione offerta dalle tecnologie domotiche. In particolare, la domotica svolgerà il complesso compito di realizzare i bridge tra le tecnologie presenti, rendendole oltre che integrate anche semplici nel loro utilizzo; una semplicità a disposizione di tutti gli attori che intervengono ed hanno necessità di gestirle (dall’utente al manutentore, dall’amministratore del condominio alle autorità preposte ad interventi di sicurezza, dal gestore di servizi sanitari e sociali al parente che ha necessità di comunicare e/o sorvegliare).
Tecnologicamente è prevista la massima integrazione tra gli elementi e gli impianti interamente installati nell’edificio e la loro manutenzione legata al funzionamento ed alla sicurezza (ascensori, router, ecc.), ma rivolgendo una particolare attenzione alla connessione, integrata negli stessi impianti con servizi tecnologici esterni (servizi sanitari, impianti elettromedicali ed ausili per anziani ed utenti non completamente abili, ma anche servizi per giovani). Un’integrazione globale all’interno dei sistemi tecnologici presenti nell’”Organismo” che risponda alla caratteristica fondamentale della stessa Domotica cioè la Semplicità, garantita da interfacce utenti “User Friendly”, intuitive e predisposte per gestire gli ausili previsti per ogni tipologia di utenti (comandi vocali, sensori, telecomandi, ecc.).
I sistemi e l’integrazione delle tecnologie, attraverso l’utilizzo di specialistici sottosistemi, garantiscono le altre due fondamentali caratteristiche della Domotica: Affidabilità e Continuità di Funzionamento.
L’aspetto di autonomia ed eco-sostenibilità sarà garantito dalla capacità dell’edificio e dei suoi impianti di contenere il consumo energetico (termico ed elettrico), dalla gestione dei carichi al controllo dei consumi condominiali, evitando sprechi causati da dimenticanze (luci, impianti di climatizzazione, ..), alla produzione di energia elettrica e termica dell’edificio. Tali aspetti saranno affrontati e risolti attraverso l’uso di sistemi di climatizzazione, accumulo e produzione di energia termica utilizzando le fonti solaretermica, eolica, termoeolico, e l’integrazione con impianti fotovoltaici, per raggiungere l’obiettivo di soddisfare integralmente il fabbisogno di energia elettrica e termica.

Gli aspetti tecnologici, che nei progetti esecutivi saranno meticolosamente dettagliati, sono al servizio degli utenti nelle loro attività quotidiane ed in particolare delle attività sociali legate all’integrazione tra le tipologie di soggetti di cui si prevede la presenza nell’area. Saranno le infrastrutture telematiche ad offrire il maggior supporto alla corretta gestione delle tecnologie applicate, alla loro manutenzione ed alla integrazione tra: le unità abitative, il quartiere, la città, i servizi interni ed esterni all’area. L’unità abitativa sarà costantemente connessa al quartiere, ai produttori degli impianti e dei servizi, dei servizi sociali, dei servizi pubblici e quelli di operatori privati.

Un intervento edilizio intriso di tecnologie, integrate tra loro con gli utenti, con il mondo esterno, in modo organico, in grado di garantire un elevata qualità della vita, al suo interno ma nel contempo rispettare i più elevati criteri di sostenibilità ambientale.

MONITORAGGIO DEI CONSUMI
Gli impianti, grazie alle tecnologie applicate, ma principalmente grazie alla loro integrazione e tra essi con gli impianti informatici, per un lato, e l’innovativa gestione dei servizi dell’organismo, dall’altro lato, permetteranno una accurata gestione e monitoraggio dei consumi.
In concreto le informazioni sui consumi e sui carichi saranno acquisite dai sistemi centrali dell’insediamento e resi disponibili a:
- utente;
- organismo di gestione condominiale;
- manutentore;
e, salvaguardando la privacy, saranno resi disponibili informazioni sui risparmi energetici prodotti dall’”Organismo” attraverso un sito internet.

ACCESSIBILITA’ PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI
Gli alloggi integrati all’interno dell’”Organismo” potranno usufruire di tecnologie di base ed implementare ausili e tecnologie specifiche per soggetti con esigenze specifiche.
Le piattaforme telematiche integrate con i sistemi e le predisposizioni domotiche garantiranno, costi contenuti per ogni tecnologia necessaria all’utente.
Nella struttura di base già integrata nell’edificio sono previsti servizi che saranno veicolati attraverso l’hardware domotico:
servizi socio sanitari;
Servizi di gestione della dispensa farmaceutica, evoluzione della gestione della dispensa alimentare, ma di estremo interesse in relazione agli utenti previsti per le unità abitative; le connessioni sono previste con farmacie, medico curante e strutture ospedaliere, la funzione menu è sostituita con le prescrizioni e conseguentemente oltre alle funzioni di approvvigionamento sono previste funzioni allarme per ricordare le posologie dei farmaci Connessione al centro riabilitativo ed alla palestra presente nel complesso;
Connessione alle strutture commerciali del complesso per l’acquisizione di servizi e/o prodotti;
Connessione al centro riabilitativo ed alla palestra presente nel complesso o esterni;
Connessione con le amministrazioni pubbliche per attività di E-Government;
Connessioni con dedite all’erogazione di servizi culturali;
Connessione con le Università;

l’aspetto di maggior rilevanza nelle tecnologie applicate è dato dalla predisposizione del sistema ad integrare ogni tecnologia oggi disponibile e/o in corso di sviluppo. In particolare saranno integrabili:
sistemi sensoriali per il rilevamento automatico di informazioni sanitarie;
gestione automatizzate di funzioni ordinarie (controllo clima, apertura porte, ecc.);
cucine, elettrodomestici ed arredi azionabili attraverso apposite interfacce utenti che ne agevolino la fruizione;
sistemi di comando e di allarme conformi alle tabelle Datarc dell’Enea;
interfacce utenti configurabili in relazione alle tecnologie, gli ausili e le specifiche abilità (conformi alle tabelle Datarc di Enea), la cui configurazione sarà effettuata attraverso le applicazioni ed i data base contenuti nel sistema di controllo dell’edificio, applicativi indispensabili nella fase di configurazione degli impianti (anche a supporto delle scelte tecnologiche) e nello sviluppo delle interfacce utenti, garantendo la necessaria sicurezza in tema di gestione di dati sensibili (privacy).

UBICAZIONE
L’area sulla quale collocare l’intervento sarà individuata nella periferia urbana, comunque nelle vicinanze di altri insediamenti, tali da permettere l’integrazione con opere di urbanizzazione già realizzate.

IL PROGETTO
La caratteristica del progetto è la ricerca tesa ad ottenere, nell’ambito delle superfici e dei volumi da realizzare, degli edifici che abbiano il massimo della compattezza e funzionalità senza spreco di superfici non residenziali e fabbricati perfettamente leggibili dal punto di vista architettonico.
L’uso dei materiali appropriati, oltre ad esplicitare le forme dell’organismo architettonico, permette una lettura immediata delle funzioni che vi si svolgono e contribuisce a creare effetti di chiaroscuro e di cromatismi diversi.

RISULTATI ATTESI



Numero Alloggi 50
mq per alloggio (media) 45

Kwp Fotovoltaico (tracking biassiale) 405,00
ha terreno per il parco 1,62
ha terreno per l'edilizia 0,23
Totali HA 1,85

fitto sostenibile/mese € 190,00
erogazione energia elettrica per alloggio/mese € 20,00
condominio e termico/mese € 60,00
rivalutazione fitti 3%
rivalutazione energia 8%
investimento totale € 4.440.250,00

proventi garantiti da GSE in 20 anni € 5.642.460,00
proventi garantiti dal Comune in 20 anni € 3.000.000,00
garanzie totali 195%
kg di CO2 annua non immessa in atmosfera 64.575,00


RISULTATI COMPLESSIVI

investimenti completamente garantiti e finanziati
utili totali derivanti dalla gestione € 60.569.553,71

copertura del fabbisogno edilizio per il comune
valore sociale dell'operazione
realizzazione di un intervento sostenibile per l'ambiente
interessante fatturato per le aziende fornitrici