La
crisi ci insegna a gestire il futuro e non a chiudere l’azienda
Ecco
come i finanziamenti europei consentono di conquistare
i
grandi mercati lontani
Internazionalizzare
la propria impresa è una scelta ormai obbligata. Il mercato impone
di fare impresa all’estero, intessendo rapporti con aziende,
consumatori e istituzioni su scala mondiale. Uno strumento utile e
concreto che consente all’imprenditore italiano di uscire dal
circolo vizioso della crisi è costituito dal Credito d'imposta per
innovazione e ricerca, vale a dire l’incentivo per recuperare il
50% delle spese sostenute, e dall’internazionalizzazione
dell’azienda.
Questa
scelta va fatta senza cedere a facili entusiasmi, ma in base a dati
concreti e a una strategia a supporto del business, con l’obiettivo
primario di ridurre i costi connessi ai fornitori esteri e aumentare
i ricavi ampliando il proprio mercato. Lo strumento più efficace e
concreto, che valorizza le sinergie, per realizzare lo sviluppo
internazionale in concreto, e a costo zero, è l'incubatore
organizzato dal Laboratorio della Sostenibilità.
L’imprenditore,
o la start-up, si confrontano con l’ostacolo della staticità del
proprio mercato e con l’opportunità di reperire fondi e incentivi
forniti da enti e istituzioni nazionali per incentivare lo sbocco su
nuovi mercati.
Nell’era
globale di Internet, dell’e-commerce, del web-marketing, in un
momento in cui le maggiori potenze economiche stanno attraversando la
peggior crisi economica e politica dal dopoguerra, le imprese non
possono più perdere l’occasione di accelerare il processo di
promozione, di esportazione e d’affermazione sui mercati esteri in
modo rapido, semplice e conveniente, sfruttando le numerose
opportunità offerte dalle realtà economiche emergenti che hanno
raggiunto un benessere e una propensione al consumo inaspettati.
Il
programma d’innovazione e ricerca messo in atto in collaborazione
con le Università, offre alle aziende italiane che nel proprio
organico dispongono di personale laureato, la concreta e immediata
possibilità di sviluppare un progetto d’internazionalizzazione,
attraverso la valutazione delle potenzialità aziendali, le
necessarie correzioni e l’individuazione e studio di potenziali
mercati e modelli organizzativi.
Tutte
le attività ed i supporti, tutti i costi di verifica e gestione
sperimentale dei primi 12/24 mesi (costituzione, gerenze,
domiciliazione, segretariato, ecc.) negli spazi ed infrastrutture
messe a disposizione dal Laboratorio della Sostenibilità, ma anche i
servizi di incubazione e quelli di marketing di Mediaconsult ed
Exportlink Web Company saranno integralmente finanziati supporti
d'incentivo previsti dalle norme statali.
La
nostra assistenza gratuita, grazie al Laboratorio della Sostenibilità
e alle Università, fornisce all’imprenditore i mezzi operativi per
sviluppare questa strategia a supporto del business, superando
difficoltà logistiche e concrete dovute a distanza geografica,
lingua, leggi, norme e procedure. Va tuttavia ricordato che, da
sempre, la Svizzera neutrale, al contrario dell’UE, presenta
opportunità commerciali senza alcuna limitazione verso nazioni come
la Cina, la Russia e il Medio Oriente, in stretta connessione, anche
di modello, con gli Stati Uniti.
È
da sottolineare che una delocalizzazione in Svizzera offre il
vantaggio unico che le aziende elvetiche possono esportare/importare
in Svizzera a condizioni privilegiate rispetto all’Italia. Si può
dunque scegliere di ‘lavorare vicino per vendere lontano’.
Sicurezza
e qualità
Infatti,
il Cantone Ticino, a pochi minuti da Milano, offre all’imprenditore,
importatore, esportatore italiano vicinanza geografica, comunanza
della lingua, qualità d’infrastrutture e servizi, fisco moderato,
minima burocrazia e Società di consulenza esperte che curano la
delocalizzazione e si affiancano al supporto nella logistica, nel
reperimento di spazi/magazzini/uffici, assistenza nello sviluppo di
relazioni sul territorio e un servizio di segreteria completo,
praticamente in ogni lingua. Localizzarsi in Svizzera può essere un
percorso utile per cogliere le migliori opportunità di sviluppo
della vostra azienda.
10
MOTIVI PER LOCALIZZARSI IN SVIZZERA
- stabilità politica, pace sociale, minime corruzione e criminalità
- condizioni competitive a livello burocratico/amministrativo
- imposizione fiscale contenuta e ridotto cuneo fiscale
- mercato del lavoro flessibile
- mercato dei capitali efficiente e stabilità dei prezzi
- alta professionalità e competenza
- eccellenza nelle infrastrutture e nella logistica/trasporti
- istituzioni formative di eccellente livello
- elevata qualità della vita
- Cantone Ticino, prossimità con l'Italia e ponte per l'Europa e per i paesi extra UE
Il
futuro della propria azienda impone di cogliere le numerose
opportunità calibrate sulle capacità di ogni azienda nel
delocalizzarsi in Svizzera. Parola chiave è "Sinergia",
con aziende complementari e con strutture di servizio.
I
costi? Non vanno sopportati dal singolo imprenditore, ma viene in
soccorso la norma relativa al Credito d'Imposta, tramite interventi
che contemplano anche tutte le attività svolte attraverso la
Svizzera.
Il
futuro concreto è più vicino
La
Svizzera non è solo un punto di arrivo e un territorio fertile per
l’imprenditoria, lo sviluppo, l’innovazione e la qualità. È
soprattutto uno hub strategico verso i mercati internazionali extra
europei, come Cina, Emirati Arabi, Russia e ogni altro paese.
Ad
esempio, il rapporto Cina-Svizzera è regolato da un accordo
bilaterale di libero scambio (ALS), siglato nel 2013 tra Berna e
Pechino ed entrato in vigore nel 2014. L’accordo si applica ai
prodotti industriali, alle procedure doganali, alle agevolazioni
commerciali, ai provvedimenti a protezione della politica commerciale
e a molti altri ambiti.
Guardando
al Medio Oriente, gli Emirati Arabi si stanno preparando all’evento
sensazionale di Expo2020. Qui le possibilità di crescita e sinergie
si moltiplicano, dopo il successo dell’edizione di Milano. Il
know-how, l’esperienza e il Made in Italy sono molto richiesti dal
mercato mediorientale, non solo per la vivacità e ambizione della
clientela locale, ma soprattutto alla luce della crescita culturale e
allo sviluppo strutturale della regione del Golfo.
Partner
competenti, esperti e affidabili
Le
aziende necessitano anche della basilare attività di visibilità sui
media che viene messa in atto con efficacia dal partner Mediaconsult
SA, Una
società svizzera di consulenza in comunicazione che da oltre 30 anni
opera sui mercati globali, per imprese, banche, enti governativi in
Svizzera, in Italia e in Europa oltre a UK, Arabia Saudita, Kuwait,
Tunisia, Libia, USA.
Alla
base dei servizi offerti da Mediaconsult SA vi sono concretezza,
efficacia, capacità analitica e conoscenza della meccanica dei media
svizzeri e internazionali.
Grazie
a un approccio modulare e flessibile e all’orientamento al
risultato, Mediaconsult ha l’obiettivo di lavorare in modo più
integrato e convergente rispetto alla concorrenza per rispondere alle
attuali richieste del mercato. La comunicazione aperta oggi non è
più riconducibile ai limiti delle singole discipline e necessita di
strategie di comunicazione non convenzionali e d’impatto, capaci di
costruire la preferenza per i clienti.
Aziende specializzate nel web marketing
internazionale e nella promozione di imprese sul web nel mondo.
Attraverso mirate campagne di posizionamento sui motori di ricerca
esteri ed attraverso propri database, producendo contatti internazionali B2B e B2C, favorendo
l’incontro diretto tra domanda e offerta di prodotti.
Sede
Che
si voglia essere internazionali o Glocal (Global + Local) valgono
sempre due vecchi detti ‘all business is local’ e ‘l'occhio del
padrone ingrassa il cavallo’. In questo senso, l’incubatore mette
a disposizione una sede operativa in Cantone Ticino, nel moderno
Comune di Paradiso (Lugano Sud) in un ambiente verde, tranquillo, che
ospita già società multinazionali (ad esempio Fiat Chrysler, CNHI)
con accesso immediato ad autostrada europea E 35 e ferrovia
internazionale (Alp Transit) e un vicinissimo aeroporto, oltre a
disporre di collegamenti TLC e Web di primissimo ordine.
Dr. Prof. Luca M. Venturi
Mediaconsult SA
Per informazioni:
segreteria@laboratoriosostenibilita.ch