Dal 2008 i Manager e gli
imprenditori si sentono come un'automobilista nella nebbia, il cui
primo istinto è quello di rallentare,
oppure seguire chi ci
precede, senza considerare che potrebbero essere pessimi autisti che
procedono con estrema lentezza
o condurci in un burrone.
L'Italia
ha bisogno di strategie nuove e coraggiose
Ogni
Manager ha come principale obbiettivo:
- accrescere il fatturato della propria azienda;
- innovare i prodotti e le strategie;
- acquisire nuove quote e nicchie di mercato;
- ricercare risorse da destinare alla crescita della propria azienda;
- fidelizzare la propria rete commerciale ed i clienti, diretti ed indiretti;
- supportare la crescita delle proprie reti.
Attraverso
l'INNOVAZIONE le aziende possono disporre delle risorse per
raggiungere tutti gli obbiettivi.
L'innovazione del nostro
paese è strettamente correlata ad un'evoluzione culturale che non
può prescindere dalla collaborazione con le Università. Molte
aziende italiane procedono alla loro innovazione, spesso in
collegamento con centri di ricerca ed Università, ma, spesso,
sottovalutando l'innovazione delle proprie reti che interfacciano gli
utenti ed il mercato.
Solo attraverso
l'innovazione congiunta di aziende strutturate e delle loro reti può
condurre il nostro paese verso l'obbiettivo 4.0, avviando in Italia
un processo di stabile sviluppo sostenibile.
Le misure messe a
disposizione dal Governo Italiano possono creare importanti
opportunità sia per le aziende produttrici/distributrici, che spesso
le utilizzano, che per le loro reti, completamente escluse.
In correlazione ai
progetti, che il Laboratorio della Sostenibilità ha in corso con le
Università italiane, per i quali necessita di collazionare ed
elaborare i dati dei processi finalizzandoli all'affinamento delle
soluzioni in sviluppo, le imprese strutturate italiane possono
avviare un processo d'innovazione sulle loro reti, dall'edilizia alle
tecnologie, dall'alimentazione alla sanità.
Un'opportunità che i
Manager italiani non possono perdere, in quanto l'innovazione delle
reti produrrebbe ricadute importanti, stabili nel tempo, alle aziende
che le coordinano.
La filosofia alla base
del progetto complessivo è basata su un modello che, a supporto
dell'innovazione di prodotto e di processo nelle industrie
produttrici di componenti, porti l'innovazione nelle reti
applicatrici per trasmettere l'innovazione agli utenti.
|
IMPEGNI |
BENEFICI
|
---|---|---|
Associazione di Categoria
|
Comunicazione e coinvolgimento dei Manager e
delle aziende associate
|
Erogazione delle attività di coordinamento e
comunicazione, che saranno previsti nei singoli progetti.
Organizzazione e gestione di incubatori
tecnologici e di filiera
|
MANAGER/AZIENDA
|
Comunicazione e coinvolgimento alla propria rete
all'iniziativa
|
|
CLIENTI, DISTRIBUTORI, PARTNER PRODUTTORI
|
Nessun impegno, ad esclusione della fornitura di
informazioni tecnico/amministrative, necessarie all'approntamento
del progetto di Innovazione
|
|
LABORATORIO, UNIVERSITA' e PARTNER TECNOLOGICI
|
Assunzione dei costi iniziali di progettazione
|
|
Un modello di sviluppo
che può essere personalizzato per singola Associazione o singola
Azienda.
Per
approfondimenti: segreteria@laboratoriosostenibilita.ch