martedì 28 aprile 2009

CONSORZIO SATES

SOSTENIBILITA’ E SINERGIA PER LO SVILUPPO

La sfavorevole congiuntura economica ha causato un rallentamento, che in alcuni casi è divenuto un fermo, nello sviluppo di progetti edili e conseguentemente di quelli sostenibili in corso.
Per far fronte a questa situazione, mesi di studio ed incontri, con imprese edili, progettisti ed associazioni di categoria, hanno permesso di tracciare direttrici sfociate in progetti che, analizzando ed affrontando le esigenze di tutti gli attori coinvolti, vedranno la realizzazione di alcune migliaia di alloggi sostenibili, di cui in fase di progettazione 150 unità abitative, 40 alloggi per anziani e 780 alloggi per studenti, con impianti energetici per alcune decine di Mwhp.
La società Phoenixtec (www.phoenixtec.it), ed il Consorzio SATES, hanno in corso la definizione di accordi, con imprese edili, e l’avvio delle progettazioni per la realizzazione di quartieri sostenibili ed edilizia finalizzata a servizi sociali, attraverso l’integrazione delle necessarie tecnologie.

La Phoenixtec vuole promuovere l’adesione al “Consorzio SATES” (Consorzio per lo Sviluppo ed Applicazione di Tecnologie per un Edilizia Sostenibile), con la disponibilità a rivestire l’incarico di direttore del prof. Piano, per:
- sviluppare le necessarie sinergie ed integrazioni, tra prodotti ed associati, al fine di incrementarne l’efficienza;
- valorizzare, congiuntamente, le attività di R&S ed industriali, supportate finanziariamente dai proventi derivanti dal parco eolico pugliese, per lo sviluppo di nuovi prodotti integrati;
- applicare le soluzioni integrate ai progetti in corsi di definizione di quartieri ed edifici sociali sostenibili;
- attivare una comunicazione congiunta, attraverso la presenza al prossimo SAIE e su testate giornalistiche;

obiettivi rispondenti a quanto riportato nel libro “Energie Rinnovali e Domotica”, scritto dal prof. Piano, ed il suo articolo su “Automazione e Strumentazione”.

L’iniziativa sarà presentata, dallo stesso prof. Piano, il 28 maggio c/o “EnerMotive 2009”.