domenica 26 aprile 2009

Energie Rinnovabili e Domotica


Le energie rinnovabili e la domotica possono avere riflessi interessanti se la loro applicazione è rivolta ad edifici privati, edifici pubblici, comuni ed aree geografiche più vaste. Le implementazioni integrate possono divenire la base per una migliore qualità della vita in quartieri ed in città, e persino divenire la base di sviluppo di un’area geografica. Difatti lo sviluppo di un’area è spesso correlato alla disponibilità di energia. L’energia può essere il volano per lo sviluppo attraverso l’economia che può generare. In questo libro sono riportati alcuni progetti applicati per il miglioramento della qualità della vita, per lo sviluppo, anche socio-economico, di un aree rurale dalle molteplici necessità e persino alcune tecnologie che possono essere utilizzate per generare una filiera a supporto di paesi in via di sviluppo.

Le tecnologie applicate agli edifici ed alle aree comuni hanno l’ambizione e l’obiettivo di trasformare la struttura edile in un “Organismo” al servizio dei suoi utenti. Un organismo che si integra con l’ambiente circostante e con il mondo intero. Un organismo che nella sua integrazione diviene uno strumento per i suoi abitanti creando ed offrendo contenuti per la sostenibilità ambientale: il vivere sano, la sicurezza attiva, la sicurezza passiva, il confort, ma anche la socializzazione, i servizi di connettività.

Un’integrazione globale all’interno dei sistemi tecnologici presenti nell’”Organismo” che risponda alla caratteristica fondamentale della stessa Domotica cioè la Semplicità, garantita da interfacce utenti “User Friendly”, intuitive e predisposte per gestire gli ausili previsti per ogni tipologia di utenti (comandi vocali, sensori, telecomandi, ecc.).

Le ESCO divengono attori fondamentali che possono innescare iniziative finalizzate alla gestione ottimale delle risorse naturali e dei sistemi tecnologici, in particolare attraverso la produzione di energia. Tecnologie sempre più integrate che richiedono una supervisione a più livelli (utente, gestore degli immobili, Esco, Amministrazioni Pubbliche, ecc.) per svolgere correttamente e semplicemente le funzioni a cui sono preposti, richiedendo sempre più l’intervento della Domotica e del Building Automation.