martedì 13 luglio 2010

DOMOTICA nelle CUCINE

Domotica, Tecnologie, Risparmio energetico, Confort, Entarteinment, Safety e Security, sono tutti elementi con cui le nuove cucine dovranno confrontarsi. Le cucine sono, negli edifici esistenti, l’area a più elevata densità tecnologia dell’unità abitativa, che oltre a gestire i suoi impianti, di per se complessi e con elevate esigenze, può e deve divenire il cuore, o meglio il cervello, che controlla l’intera abitazione, trasformando l’abitazione in un Organismo” al servizio dei suoi utenti. Attraverso la sua rete di sensori, attuatori, analizzatori, monitor, ecc., gestire ed erogare le utenze e le risorse per:

- la gestione degli elettrodomestici;
- la sicurezza degli impianti;
- interfacce utenti programmabili in relazione alle diverse abilità e per gli utenti anziani;
- la gestione dell’entarteinment, in cucina e nel resto dell’abitazione;
- la gestione degli impianti di sicurezza dell’intera abitazione;
- la gestione climatica;
- le comunicazioni da e verso l’unità abitativa ed i suoi utenti;
- le gestione efficiente delle dispense e la remotizzazione dei dati per una corretta spesa, interpolando dati su ricette ed agenda;
- ecc..

Attraverso una rete, che potremmo paragonare a quella neurale/vascolare, verso gli impianti e gli utenti, interni o esterni, wire o wire less. Protocolli aperti, focus sulle interfacce utenti e loro semplicità sono alla base.

È questo il progetto che la Phoenixtec ha avviato e che vedrà nel 2011 l’applicazione sulle prime 100 cucine del partner oggetto dell’attuale selezione, che in relazione ai progetti Sostenibili a cui è correlato, sarà oggetto di elevata attenzione da parte della stampa, specializzata e non, nonché oggetto di presentazione all’interno di eventi.