venerdì 20 agosto 2010

CRISI ECONOMICA

una soluzione attraverso la VALORIZZAZIONE contro lo. SFRUTTAMENTO

L’attuale crisi economica ancora non insegna a noi tutti che lo “sfruttamento delle risorse” deve essere convertito in “valorizzazione delle risorse”.
Ogni area del nostro pianeta dispone di immense risorse che andrebbero valorizzate, quali quelle petrolifere, minerarie, agricole, ma anche, umane, intellettuali, storiche e culturali.

Le guerre, la fame, le migrazioni, sono causate dalla non corretta valorizzazione delle risorse che generano problemi Geopolitici.

Una visione globale del nostro pianeta, attraverso una corretta analisi delle risorse di ogni area, dovrebbe avviare un ciclo di iniziative, coinvolgendo i governi e le popolazioni, per valorizzare correttamente le risorse dell’area.

“VALORIZZAZIONE vs. SFRUTTAMENTO”. Occorre con forza contrastare lo sfruttamento delle risorse per fini speculativi, attraverso la condivisione dei progetti con le popolazioni locali. Un ciclo virtuoso che permetterebbe di migliorare la qualità della vita di popolazioni intere, incrementando i consumi e contribuendo fortemente alla soluzione della crisi dei consumi in atto.

Un esempio è dato dai progetti avviati in Romania, condotto dalle società sammarinesi, coniugando lo sviluppo di grandi progetti eolici con lo sviluppo socio economico dell’area. Un esempio che dovrebbe divenire un modello.