lunedì 12 dicembre 2011

LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITA’ AL MATCHING 2011 della CDO

Tantissimi gli impegni pre, durante e post Matching 2011. L’importante evento organizzato dalla Compagnia delle Opere, in fiera Rho Milano dal 21 al 23 novembre (www.e-matching.it), ha visto il Laboratorio della Sostenibilità ed alcuni suoi partner impegnati nell’organizzare un ampio spazio espositivo, delle tecnologie e dei servizi, e nell’organizzazione, e la partecipazione dei membri del suo comitato, di numerosi workshop:
- Opportunità per una Sostenibilità al servizio dell’ambiente e della società, volano per l’economia. (Area Energia Ambiente e Sostenibilità). - Bioenergie ed efficientamento, per la sostenibilità ambientale ed economica delle Industrie Italiane. Opportunità e Criticità. (Area Energia Ambiente e Sostenibilità). - ROMANIA: sostenibilità ed opportunità. Dall’energia alle infrastrutture un borsino delle più interessanti opportunità. (Area Energia Ambiente e Sostenibilità). - Il Cloud computing per il monitoraggio, l’automazione e la programmazione dei consumi energetici. Cloud computing: infrastruttura IT agile e reattiva. Per non perdere terreno rispetto alla concorrenza. (Area Energia Ambiente e Sostenibilità). - Efficientamento e sostenibilità nell'edilizia e nella pubblica amministrazione. Il valore delle tecnologie, della progettazione e del supporto da/agli installatori. (Area Edilizia).
Nell’ampia area del Laboratorio erano visibili alcune tecnologie per la gestione dell’edificio, della Innovatch Gruppo Riello Elettronica, gli innovativi pannelli fotovoltaici, della canadese Qsolar, il minieolico, della Tekna e le tecnologie di efficientamento su power line, nonché, i servizi prodotti dalla TC-Systems, la cloud computing, la tecnologia informatica a supporto della gestione dei nuovi Edifici Intelligenti, ed i servizi di defiscalizzazione e supporto finanziario della RastelloGroup.
Lo spirito di rete che contraddistingue da sempre la Compagnia delle Opere è stato, in questa edizione, enfatizzato e colto da tutti come l’unica modalità per affrontare la sfavorevole congiuntura economica. Il Laboratorio della Sostenibilità ha ufficialmente presentato il progetto di rete, sul tema dello sviluppo sostenibile, che vedrà nei prossimi mesi la sinergica attività delle centinaia di partner per cogliere le opportunità ed affrontare assieme il mercato globale. Il Matching è stata l’occasione per incontrare i Partner del Laboratorio, condividere con i soci CDO le iniziative ed avviare nuove opportunità internazionali, nate da incontri con importanti delegazioni, quali quella keniota, ungherese e del Kazakistan, e già i pochi, ma intensi giorni, trascorsi dal termine hanno visto l’avvio di aggregazioni per strutturare lo sviluppo dei progetti. Le attività di matching non si concludono durante l’evento di fiera Rho ma, dai preliminari approcci ed eventi organizzati, si avviano i primi passi per un’attività di matching che dura tutto l’anno, ed oltre. Il Matching ha visto anche la premiazione della terza edizione dell’Award Sostenibilità della Compagnia delle Opere e l’avvio della quarta edizione, sul cui sito (www.awardsostenibilita.it) è disponibile il comunicato ufficiale.