lunedì 19 dicembre 2011

BPE premiata dall’ “Award sulla Sostenibilità” della CDO




Si è conclusa la seconda edizione dell’Award Sostenibilità della CDO con la premiazione svoltasi alle ore 12:00 del 24 novembre 2011.




Alla premiazione hanno partecipato il dott. Massimo Ferlini, presidente della CDO Milano, che ha introdotto ed ha ricordato le finalità dell’iniziativa, il dott. Marcello Raimondi, Assessore all’Ambiente, Reti, Energia della Regione Lombardia, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa e l’impegno della Regione su questi temi della sostenibilità, il prof. Marco Frey, Presidente del Global Compact Italian Network e docente di Management della Sostenibilità presso la Scuola Superiore Sant'Anna, ribadendo sull'importanza della Sostenibilità come leva di sviluppo di impresa, ed il dott. Antonello Giannangeli, direttore del Matching, ricordando l’impegno ed il lavoro svolto dal Comitato Scientifico per l’Award Sostenibilità.















I premi per le prime classificate sono stati:
- PMI (Produzione e Servizi): partecipazione gratuita a Matching 2011
- Edilizia visita in Romania invitate da Business Processing Engineering della Repubblica di San Marino
- Per tutte (vincitrici di Categoria e meritevoli di menzione per l’eccellenza in una delle Aree di valutazione):
o 1 corso “Sostenibilità negli acquisti e lungo la catena di fornitura” (2 persone per azienda)
o 1 albero personalizzato nel “bosco degli illustri”.

I premi sono stati consegnati, assieme ad un targa attestante l’impegno in questo ambito, svoltasi nella seguente modalità:
- Prima classificata Categoria Edilizia: Bardi Costruzioni s.r.l. ritira il premio il Presidente e Amministratore Delegato dott. Enzo Bardi, consegna il premio Marcello Raimondi, Assessore all’Ambiente, Reti, Energia della Regione Lombardia.
- Prima classificata Categoria PMI Servizi: Business Processing Engineering s.r.l. ritira il premio il dott. Luca Marcucci consegna il premio Marco Frey, Presidente del Global Compact Italian Network e docente di Management della Sostenibilità presso la Scuola Superiore Sant'Anna.
- Prima classificata Categoria PMI Produzione: I Fratelli Emiliani S.r.l. ritira il premio la dott.ssa Silvia Padula, consegna il premio Massimo Ferlini, vice Presidente CDO.

Viene premiata, dal Direttore Generale CDO, dott. Enrico Biscaglia, anche la Sede Locale CDO che è risultata la più attiva nel promuovere la sostenibilità attraverso la partecipazione delle aziende all’Award Sostenibilità. Il premio consegnato alla CDO Bari, messo in palio da Business Processing Engineering, consiste in un viaggio in Romania nella riserva ambientale del Delta Dunari.
La BPE è stata premiata nella categoria “Servizi” e con una menzione speciale per l’area “Sociale”, in relazione:
- Alla palazzina pugliese di 700mq, il cui fabbisogno energetico è integralmente prodotto da un impianto fotovoltaco da 9kwp, dove sono stati condotti i progetti di ricerca con il MURST (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) ed il progetto del “Parco Eolico di Biccari” (in fase di ultimazione con il socio Alerion Clean Power Spa);




- Alle ricadute sociali previste dal progetto Eolico di Biccari;




- Ai grandi progetti Eolico/Industriale/Infrastrutturale condotti con i Comuni Romeni della Dobrogea, Vrangia e Galati.