martedì 9 ottobre 2018

BLOCKCHAIN: OLTRE LA FINANZA.Una TECNOLOGIA a SUPPORTO dello SVILUPPO




La traduzione letterale è "catena di blocchi", cioè un Peer to Peer per condividere risorse informatiche (banda, memoria, CPU), in cui i dati sono distribuiti e gestiti attraverso algoritmi che gestiscono una tracciatura condivisa e certificata.
La distribuzione di un registro, record o block, interconnessi e criptati, attraverso i puntatori hash, contenuti in ogni record, tracciano il collegamento al blocco precedente, impedendone la modifica da parte di un sigolo utente, senza il consenso di tutti gli attori coinvolti che hanno condiviso le regole del protocollo adottato.
Un modello che permette di ridurre le risorse informatiche necessarie, grazie alla distribuzione dei database, anche se in parte ridondanti.
Si narra che il primo esempio risalga al 1991, da parte di W.Scott Stornetta e Stuart Haber, per giungere alla prima applicazione distribuita di Satoshi Nakamoto, in materia finanziaria, che ha correlato il nome “blockchain” alle criptovalute, e quindi alla successiva speculazione finanziaria e più grande “bolla speculativa” della storia umana.
Difatti, come ogni innovazione, emerge la “genialità” di pochi che, nelle fasi di sviluppo, colgono le mere opportunità speculative.
Il modello della condivisione e distribuzione di capacità elaborative, vera opportunità del peer-to-peer, ha una storia ben più antica che, slegata dalle tecnologie, è stata applicata a modelli organizzativi aziendali, sfociati oggi nei modelli “AGILE”.

In tema informatico, il modello di riferimento è la struttura di “ARPANET”, da cui ne deriva Internet, sviluppata già nel lontano 1969, e probabilmente in tanti avranno approcciato progettazioni ICT, precorrendo quello che oggi è coniato con il termine “BLOCKCHAIN”.

La blockchain è venuta alla ribalta per gestire le criptovalute, come chiarito nel seguente filmato:



Personalmente, nei progetti ICT affrontati dal 1982, periodo in cui occorreva creare ogni strumento, e gestire risorse scarsissime e costosissime, mi hanno portato allo sviluppo, nel 1985, di una struttura dati, per la Bavaria Assicurazioni, che integrava nei record, dei file di ricerca (numero polizza, contraente e targa), dei campi che permettevano di collegare in liste, la cui somma di codici Ascii era identica (TA123456 con AT654321), qualche anno dopo registrata da Hams, al record precedente e successivo, permettendo a preistorici personal computer di ridurre i tempi di ricerca di una polizza dai 3 giorni a meno di 3 minuti. Un'esperienza applicata a qualcosa che oggi potremmo definire un algoritomo Distributed Ledger Technologies (DLT), o comunemente conosciuto come Blockchain. Nel 1991, a seguito del default finanziario della Federconsonzi, e la conseguente entrata in liquidazione coatta amministrativa di molti Consorzi Agrari Provinciali, si avviararono processi di efficientamento, adottando le tecnologie informatiche per ottimizzare. Obbiettivo era la riduzione dei costi di trasporto e facchinaggio, del valore di diverse decine di miliardi di lire, causati da informazioni cartacee distribuite inefficientemente tra le sedi periferiche, e dalla, non trascurabile collusione di alcuni funzionari con i fornitori di servizi di trasporto e facchinaggio. Come oggi, anche a 30 anni fa era prioritaria la piena valorizzazione delle risorse, oggi legate alla criticità derivante dalla globalizzazione ed alla enorme mole di dati, anche se supportati da potenze di calcolo, di archiviazione e di banda, miliardi di volte superiori. Lo scenario del 1990 era: sistema centrale S36, con unità di archiviazione composte da Hard Disk di qualche centinaio di Megabyte e sistemi a nastro (pizze), periferia dotabile di PC con decine di Megabytye, ma, maggiore criticità, la interconnessione, attraverso accoppiatori acustici su linee telefoniche che, nelle aree più remote, rendevano difficoltose anche le comunicazioni verbali, a causa di fortissimi rumori di fondo (fruscii). Quindi, il progetto prevedeva:
  • distribuzione degli archivi sulla rete di PC e Sistema centrale;
  • trasferimento di dati parziali tra le sedi;
  • protocolli di sicurezza per l'accesso;
  • criptazione delle informazioni;
  • protocolli di verifica sulla corettezza dei dati trasmessi;
  • verifica, in rete, della univocità delle transazione e la certificazione della localizzazione della merce;
  • frammentazione in blocchi, integrati nei record della merce e delle attività ad essa connesse, archiviata nei singoli luoghi e trasmessa parzialmente durante le attività di movimentazione, la cui ricostruzione permetteva la rigenerazione della tracciabilità.
Un sistema che ha permesso di efficientare la disponibilità di merce per gli agricoltori locali, e produrre un risparmio medio annuo di oltre un miliardo, delle vecchie lire, a fronte di un investimento circa 600 milioni.

Un algoritmo di Blockchain, se non il primo, creato per generare efficienza ed innovazione, e non speculazione.

Oggi, dopo l'uso speculativo, legato alla finanza, si sta riscoprendo il potenziale di un modello a supporto dell'efficienza e lo sviluppo.

Negli USA, ma seguiti a ruota Svezia, Olanda e Regno Unito, stanno applicando il modello del blockchain alle transazioni immobiliari e, il parlamento del Nevada che, nel 2017, ha approvato una legge per liberalizzare completamente il blockchain. In particolare l'articolo 13:
  • impedisce alle autorità locali di imporre qualsiasi tassa sul blockchain o sugli smart contract;
  • impedisce di richiedere qualsiasi forma di licenza per l'uso del blockchain o degli smart contract;
  • impedisce di fare qualsiasi altra richiesta sull'uso del blockchain.

Anche il governo italiano sta affrontando il tema, in chiave “OPPORTUNITA' di SVILUPPO”, creando una specifica commissione, basata su premesse di assoluta condivisibilità:
*************************************
1. PREMESSA
Per Distributed Ledger Technologies, (di seguito anche DLT), che possiamo rendere in italiano con “Tecnologie basate su registri distribuiti”, si intendono le tecnologie e i protocolli informatici che usano un registro condiviso, distribuito, replicabile, decentralizzato, crittografato, che consente di validare, archiviare e aggiornare dati non alterabili e non modificabili, protetti da crittografia, verificabili da ciascun partecipante. Le DLT necessitano di una rete peer-to-peer idonea a gestire la raccolta del consenso tra i vari nodi del registro e l’approvazione delle operazioni che avvengono sullo stesso.
La blockchain è il protocollo più noto utilizzato per la memorizzazione permanente del consenso su un registro distribuito. Nato come protocollo di base del Bitcoin, la più nota tra le criptovalute, la blockchain si è presto affrancata dalla mera applicazione finanziaria e risulta adattabile a molteplici necessità, pubbliche e private.
La blockchain si basa sul superamento del c.d. middleman, ovvero i soggetti che, a qualsiasi titolo, hanno il potere di validare determinate transazioni, scambi, registri. Tale tecnologia mira a creare un meccanismo di consenso basato sulla crittografia che permette, a tutti i partecipanti alla rete, di poter confidare nella legittimità di una determinata transazione, senza la necessità che la stessa sia, in qualche modo, validata da qualsivoglia soggetto.
Negli ultimi anni sono state avviate molteplici sperimentazioni a livello globale che hanno visto l’applicazione del protocollo in parola in diversi settori. La blockchain può essere utilizzata, infatti, per la gestione di documenti pubblici o privati (passaporti, certificati anagrafici) o di registri (aziendali, personale, scolastico), per la riscossione delle imposte, per automatizzare rapporti contrattuali attraverso l’utilizzo dei c.d. smart contracts, per la tracciabilità trasparente di fondi privati o pubblici, per le certificazioni di origine e la tracciabilità di determinati prodotti ma anche per la gestione di identità digitali e la fruizione di servizi di e-government.
Nel tempo questa tecnologia emergente ha attirato l’attenzione di legislatori e regolatori a livello globale.
Il Parlamento europeo già nel 2016 riconosceva le immense potenzialità delle tecnologie basate su registri distribuiti nella Risoluzione (2016/2007(INI)) 1 osservando come tali tecnologie siano in grado di “accelerare, decentrare, automatizzare e standardizzare i processi basati sui dati a un costo inferiore (…) potrebbe consentire grandi innovazioni in termini di efficienza, rapidità e resilienza, creando però, al contempo, nuove sfide dal punto di vista della regolamentazione; (..) sottolinea inoltre che la DLT potrebbe essere utilizzata per aumentare la condivisione di dati, la trasparenza e la fiducia non solo tra il governo e i cittadini, ma anche tra gli operatori del settore privato e i clienti”.
La Commissione europea il 10 aprile 2018 ha anche promosso una partnership europea sul tema, nonché istituito un Osservatorio e un forum europeo per monitorare le iniziative nazionali, gli sviluppi e i risultati raggiunti da questi e lo scambio di best practices che possano ispirare un approccio europeo2.
Attraverso la partnership, cui il Governo italiano ha aderito il 27 settembre 2018 su iniziativa del Ministro Luigi Di Maio, la Commissione europea intende consolidare il ruolo di imprese, attori pubblici e centri di ricerca europei nello sviluppo di questa tecnologia nella consapevolezza che “l’Europa si trova nelle condizioni adatte ad assumere un ruolo guida globale nello sviluppo e nelle applicazioni della blockchain e delle tecnologie basate su registri distribuiti, le quali possono cambiare il modo in cui cittadini e organizzazioni collaborano, condividono informazioni, eseguono transazioni, organizzano e forniscono servizi.”
L’Italia non può essere da meno e deve rivestire un ruolo propulsivo nel dibattito in corso a livello europeo e globale. Le tecnologie DLT e la blockchain, in particolare, stanno diventando sempre più centrali nello sviluppo del digitale tanto a livello di iniziativa privata, quanto nel settore pubblico, e l’Italia deve saperne sfruttare la rilevanza strategica e promuoverne la ricerca e lo sviluppo.
DLT e blockchain, nello scenario della quarta rivoluzione industriale, stanno attirando investimenti significativi a livello globale e proponendo questioni regolatorie particolarmente rilevanti. Per consentire all’Italia di avere un ruolo trainante nello sviluppo di questi settori e rendere il nostro Paese protagonista del cambiamento, è necessaria una compiuta analisi del fenomeno, del potenziale competitivo dell’industria italiana e valorizzare le best practices esistenti, attraverso l’elaborazione di una Strategia Nazionale sulle Tecnologie basate su Registri Distribuiti (di seguito anche Strategia Nazionale Blockchain).

Le tecnologie ICT, tra le quali la blockchain, devono divenire il volano per la crescita dell'Italia, abbatendo il principale ostacolo dell'individualismo ed isolamento, che deve essere contrapposto da una cultura della crescita sinergica. Una cultura che deve essere trasmessa alle PMI dai consulenti, associazioni di categoria e pubblica amministrazione, coinvolgendo, o creando le figure necessarie:



Le tecnologie ICT sono oggi accessibili ai più, i giga che costavano diversi miliardi, e migliaia di metri quadri, oggi costano pochi euro e contenuti in centimetri quadrati, ma anche le infrastrutture trasmissive permettono di sviluppare Business Model con costi sostenibili, anche fruendo dell'innovazione e delle tecnologie di grandi player com Cisco. L'integrazione della BLOCKCHAIN con l'ARTIFICIAL INTELLIGENCE, con la BIG DATA ANALYSIS e le piattaforme CLOUD, può rivoluzionare i modelli organizzativi e di business, valorizzando le eccellenze della competenza e della creatività degli italiani, che da millenni hanno condotto all'innovazione l'intera umanità.

Le tecnologie possono supportare, con estrema efficienza, le interconnessioni tra soggetti operanti in filiere, favorendo un solido matching tra aziende, non mero marketing, ma basato sull'integrazione di competenze eccellenti, che con la digitalizzazione hanno avviato il processo d'innovazione e di apertura verso la trasparenza.


Innovazione e sviluppo che potranno essere applicati a tutti i settori economici, ma anche sociali, dalla sanità, all'amministrazione pubblica, all'agricoltura ed alimentazione, alla manifattura, alla sicurezza, ecc.
Sviluppo di innovazione in modalità innovativa, creando sinergie nella condivisione attraverso la creazione di incubatori territoriali o tematici.

Innovazione in modalità “AGILE”, senza l'applicazione di modelli prestrutturati che impedirebbero la reale innovazione. Come per l'ICT, anche le principali aziende mondiali, operano in regime di continua “Sperimentazione”, strettamente legata a skills più complessi che, come ha dichiarato il dr. Ciccolini, CIO di Whirlpool, occorrono competenze multiple (di business e di ICT). Un processo d'innovazione che deve nascere dal capitale umano, come dichiarato da AXA, in cui il coordinamento dei processi d'innovazione è affidato alla responsabile Human Resources.





Occorre recuperare, per l'intera umanità, il gap generato da oltre quattro secoli di mancata innovazione, a cui non è corrisposto un fermo demografico e di sfruttamento dell'ambiente.
Occorre andare “OLTRE l'AGILE”, distruggere per costruire e costruire dalla distruzione, non certamente l'ambiente ma i modelli. Avere il coraggio di adattarsi al modello con cui il nostro universo è nato e si evolve, dal Big Bang, e di cui sappiamo ancora poco. Modelli in continua evoluzione, difficilmente regolamentabili a priori, che necessitano di sperimentazione e rapidi adattamenti, che sovrappongono a regole standardizzate prodotte dalle Università a Cultura della sperimentazione ed Innovazione, che si rigenerano parallelamente all'evoluzione e rigenerazione dell'ambiente che ci circonda, altrimenti corriamo il rischio di finire come i Grandi Dinosauri, che pensavano di dominare l'Universo a loro conosciuto, o, più recentemente, i popoli dell'Isola di Pasqua.




L'Italia, come il resto del Mondo, hanno quanto necessario, anche il supporto di risorse pubbliche, per cui restare al palo non può che essere una scelta legata a limiti culturali.


Piano prof. Michele
m.piano@laboratoriosostenibilita.ch