giovedì 23 gennaio 2020

PROTOTIPI e BEST PRACTICE per lo SVILUPPO SOSTENIBILE, la CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO, la CRESCITA CULTURALE, la FORMAZIONE e la RICERCA UNIVERSITARIA




Presso il CNEL la prof.ssa Maggino ha presentato e dato il via alla “cabina di regia Benessere Italia”. Una cabina di regia che coinvolge i centri di ricerca e le principali università italiane, oltre le organizzazioni presenti al tavolo d'avvio.


Dai dodici Domini individuati negli anni trascorsi dall'ISTAT, la cabina Benessere Italia ha il compito di gestire organicamente e trasversalmente. Obbiettivo deve essere, come ha sottolineato il prof. Gallegati, correlare la crescita economica con quella del lavoro.
Il prof. Brusaferro, Presidente Istituto Superiore di Sanità, ha trasmesso un interessante concetto, nella valutazione degli interventi, in particolare nell'ambito sanitario, SROI (social return on investment).
Dalla dott.ssa Sabbadini, direttore ISTAT, ha relazionato su quanto emerge dai dati in possesso dell'ISTAT in merito alla decrescita della formazione superiore e, parallelamente, quella delle attività di Ricerca.
Il Presidente del CNEL, prof. Tiziano Treu, nel chiudere la prima sessione, ha sottolineato la necessità di traslare dalle grandi best practices a best practices locali con le piccole amministrazioni.
Assegnare priorità, definire i KPI, coordinare gli interventi interministeriali, ma anche attivare una pianificazione proattiva, in conformità con i 12 domini individuati dall'ISTAT, queste le attività della Cabina di Benessere Italia esposta da Andrea Battistoni.
Obbiettivi in cui le attività di ricerca nelle prototipazioni e le Best Practices avviate sono correttamente allineate. La formazione superiore deve essere un supporto ed un volano per un sostenibile sviluppo.




Un progetto "TRA E NON PER" Tra tutti per lo sviluppo sostenibile del territorio e di specifiche filiere, SMART INNOVATION, tra coloro che credono che il lavoro di squadra massimizzi i risultati, tra coloro che riconoscono le competenze dei partners e che il RISPETTO sia l'elemento indispensabile per una società sana. Un progetto per chi crede che la parola "Crisi" possa tradursi anche in "Opportunità", da cogliere attraverso l'Innovazione e la Ricerca. 


Finanziamenti_Violi_Ecomondo

FINANZIARE L'INNOVAZIONE E LA PROTOTIPAZIONE
Con la HermarGroup (https://www.hemargroup.ch/it/ ) tra i partners del progetto Smart Innovation, in affiancamento alla Ricerca, la prototipazione di tecnologie innovative (Elettroniche, IoT, AI, Data Science, Meccaniche e Software) non hanno più alcuna limitazione. Dalla fase di ideazione alla prototipazione ed alla sperimentazione/divulgazione, il Laboratorio della Sostenibilità ne incuba l'intero processo e la sua finanziabilità.

E/O: ricerca E sviluppo NON ricerca O sviluppo


Progetti che beneficiano della correlazione alle attività di ricerca condotte dal prof. Piano, per oltre 50 milioni di euro, dall'intero staff del Laboratorio della Sostenibilità, per oltre 200 milioni di euro, e dai partners, per numerosi miliardi di euro.


Un modello, collegato al progetto Smart Innovation ed alle attività di Alta Formazione Universitaria, che permette di portare Innovazione, Occupazione, Sviluppo e Stabile insediamento:
  • Aziende che Innovano e producono tecnologie per l'Innovazione
  • Ricercatori
  • Tecnici qualificati
  • Territtori comunali
Coinvolgendo, nelle FORNITURE, aziende che hanno competenze nell'Innovazione di prodotti e servizi, per:

lo Sviluppo di PROTOTIPI, in Italia ed all'Estero, per il cui avvio è sufficiente la trasmissione dell'idea progettuale (segreteria@laboratoriosostenibilita.ch) da parte di un'azienda, un'associazione, un ricercatore, un tecnico, un consulente, ….
(esempio di gantt riportante le attività con le sue propedeuticità. in verde sono evidenziate le attività coperte dai supporti finanziari)
Principali prototipazioni in corso, per le quali, oltre ai Partner del progetto SMART INNOVATION saranno selezionati ulteriori Stakeholder:
  • Piattaforma AIP (Agile Innovation Process)
  • Piattaforma HR4.0
  • VIIL (Virtual Interaction and Interactive Learning) Piattaforma formativa di Business Analysis, Facility Management, Human Resources...., integrata nella "Smart Innovation Academy", che supporterà la generazione di innovazione nei moduli formativi, avvalendosi dei ricercatori ed esperti dei migliori laboratori ed università internazionali, permettendone la fruizione nelle località più remote. Interaction assicurata da piattaforme informatiche e tool oggetto di ricerca e sperimentazione, con il supporto dei budget generati dalle attività finanziate in Italia e da infrastrutture collocate in aree obbiettivo 1 dell'UE, quali la Romania
  • ASM - Analysis and Social Matching. Le tecnologie AI, Sensoriali, Emotive, correlate ai progetti d'innovazione e sviluppo del territorio (Best Practices), nei suoi aspetti legati al turismo sostenibile ed innovazione della ristorazione, sono applicate nell'organizzazione di attività di matching sociale 
  • Show Room 4.0. Impianti e Corner/Show Room per Analisi sensoriale e produzione essenze/tecnologie olfattive (Trasmissione 5D)
  • Musei 4.0. La cultura e le tecnologie immersive dei 5 SENSI quale cardine per l'avvio di best practices nei Comuni Italiani 
  • Albero Edilizio. Edificio in acciaio con piani rotanti, riportato nel progetto Smart Innovation, che diverrà il contenitore di alcune prototipazioni (Museo delle Tecnologie e dell'Informatica, Trasmissioni 5D (vista, udito, olfatto, tatto e gusto) - Lo Scrigno dei Ricordi, Ristorazione automatica ed applicazione del progetto SAAB - Sistemi Automatici Alimentazione e Benessere, LIFE 4.0, Laboratori Virtuali e Formazione, Social House Health at Home)
  • Piattaforma 5D "Dante for all", che vede la convergenza prototipale di differenti filiere: Museale (parte di un'opera artistica sulla Sostenibilità), International Soft Skills Association (Psicopedagogica per utenze deboli/complesse, a supporto delle attività formative ed inclusive) e per Scuole Linguistiche (condividendo i percorsi formativi in lingue e contenuti differenziati)
  • SAAB (Sistemi Automatici Alimentazione e Benessere)
  • IFM (Innovation Finantial Matching). Una Piattaforma di supporto a Commercialisti, considerando anche gli impegni previsti dall'articolo 2086, comma 2, cod. Civ in tema di organizzazione aziendale, e Consulenti, per la corretta gestione dell'utilizzo delle risorse finanziarie. Concordando con i risultati della ricerca, oggetto di numerosi convegni (Fintech ed Insurtech), da cui emerge il valore dei Commercialisti nella corretta consulenza finanziaria, sia per le aziende che per i privati collegati ad esse. Commercialisti che spesso sono interpellati a posteriori per valutare ed assistere “errati” investimenti. La Piattaforma, oltre ad essere un tool per la gestione di queste attività e di due-diligence, permetterà di supportare un corretto matching tra chi ha risorse ed aziende che necessitano di supporto per uno sviluppo sano e sostenibile.
  • CSTDB - Cyber Security Tracking Defence Box
  • WIOBOOK5S (Web Interactive Open BOOK 5 Senses): PROGETTARE e CONDURRE l'INNOVAZIONE SOSTENIBILE. Un nuovo modello di LIBRO DINAMICO, reso fruibile a tutti. Un libro in grado di integrare le continue attività di ricerca, di prototipazione e delle best practices, sia direttamente condotte che dai colleghi e partner. Il primo libro web che permetterà di viaggiare negli approfondimenti e, vedrà la sperimentazione di letture immersive attraverso i 5 SENSI 
  • SBO (SMART BUILDING ORGANISM). Dalle attività di ricerca dei grandi progetti sulla Domotica, la Buiding Automation ed il Social Housing Health at Home, dal 1989 ed oggetto del libro "Energie Rinnovabili e Domotica - FrancoAngeli" la prototipazione di tecnologie per la gestione (BEEC) di appartamenti destinati al Coworking, Turismo diffuso, Gestori di alloggi per terzi, Alloggi e ristorazione (studenti, turisti, anziani, ecc.) ad integrazione del reddito nelle unità abitative e dei centri storici. Prototipazioni sperimentali: (Como, Svizzera, San Marino, Puglia, Romania, ...)


lo Sviluppo di una BEST PRACTICE, in Italia ed all'Estero, per il cui avvio è sufficiente la trasmissione, da parte di un'Amministrazione Pubblica, della sola idea progettuale (segreteria@laboratoriosostenibilita.ch) , che permetterà di avviare gli opportuni tavoli per la sua definizione, con il Laboratorio della Sostenibilità, le Università e la Aziende attive nell'Innovazione, con il gradito coinvolgimento delle Aziende e Professionisti locali.
(esempio di gantt riportante le attività con le sue propedeuticità. in verde sono evidenziate le attività coperte dai supporti finanziari)
Principali Best Practices in corso, per le quali, oltre ai Partner del progetto SMART INNOVATION saranno selezionati ulteriori Stakeholder:

Progetti che saranno oggetto di attività di Ricerca, Integrazione tecnologica e sinergica condivisione tra gli attori, COMPLETAMENTE FINANZIATI sin dalle prime fasi di studio.
Un modello, che opportunamente customizzato, può essere adattato ad una pluralità di territori, portando su di essi benefici, ma anche benefici per tutti gli attori coinvolti, di cui alcuni evidenziati nel progetto SMART INNOVATION.
Il Modello ed alcune Best Practice saranno oggetto di un evento in occasione di Ecomondo, organizzato dal partner del progetto Smart Innovation: Ecoarea Better Living. Evento a cui parteciperanno Università, Pubbliche Amministrazione, Aziende coinvolte ed esponenti del mondo della Politica.
L’evento diverrà itinerante in ogni area Italiana ed Estera ove le Best Practice saranno realizzate, od ove si sarà avviata la prototipazione. Eventi, in cui centrale sarà il tema del CAPITALE UMANO, per la sua crescita a supporto dello sviluppo, che con le Università ed Associazioni, presenteranno le innovative piattaforme, ed i loro contenuti, per fornire cultura su Hard e Soft Skills, rilasciate dalle più prestigiose Università, anch'esse supportate da finanziamenti per le Borse di Studio
Modello utile, come emerso anche in Svizzera, nel tavolo organizzato AITI(Associazione Industrie TIcinesi)-UP, in cui è emersa la necessità di radicare le aziende sul territtorio Svizzero, attraverso la corretta correlazione alle attività di ricerca universitaria ed al valore di tecnici e ricercatori, ma anche allo sviluppo di modelli/prodotti innovativi.
Un progetto che ha l'obbiettivo di valorizzare Hard e Soft Skill di Ricercatori Svizzeri, Italiani e dell'intera Europa, ed in particolare gli associati alla Belga SPIN SYSTEM, il cui valore può divenire un volano per la crescita delle aziende e del territtorio. Sottolinendo il valore delle SOFT SKILL, in visione degli indispensabili processi d'Innovazione avviati da questa Rivoluzione, oggetto delle piattaforme HR4.0 e dei tavoli di lavoro dell'INTERNATIONAL SOFTSKILL ASSCIATION Svizzera.
Progetti che hanno necessità di stakeholder/partner che si impegnino, e ne colgano i benefici condivisi nei tavoli, a cui è possibile aderire con una semplice mail da inviare a segreteria@laboratoriosostenibilita.ch .
Stakeholder che non vogliono attendere alla finestra che torni qualcuno con il pesce, in quanto fa troppo freddo per andare a pescare e troppo impegnati per farlo, ma ben lieti di nutrirsi del pesce pescato da altri, possibilmente cotto e sfilettato. Ovviamente, soggetti, pronti a lamentarsi per la quantità, per la cottura e per il gusto. O peggio, soggetti che pensino che il pesce, già cotto, sia fornito dalla Provvidenza Divina e quindi il pescatore non sia meritevole neppure di un “GRAZIE”